Credit Photo: Alessandra Marrapese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Res Women chiude l’8a giornata di Serie B Femminile con la sconfitta interna di misura con il Parma, confermando che il campo di casa è un terreno difficile per chiunque. Per le gialloblù decide un calcio piazzato, ma la squadra è stata messa in difficoltà dall’ottima organizzazione delle romane, formazione sempre tosta da affrontare.

Il fattore campo aiuta molto nel calcio femminile, basti pensare agli Europei vinti da Paesi Bassi e Inghilterra negli ultimi anni. E in questi casi, è l’arma principale della formazione locale, che – vuoi per una conformazione non sempre ottimale, e un ambiente caldo da parte dei tifosi – lo rende un supporto fondamentale.

Le calciatrici più tecniche quindi, faticano ad esprimere le proprie qualità, e a decidere alla fine sono i calci da fermo. La Res Women, che solitamente si rende anche più pericolosa, si è trovata davanti alla miglior difesa del campionato, che per l’ottava giornata consecutiva non concede nessuna rete. Le capitoline ora dovranno andare ad Arezzo per conquistare punti salvezza. Occhio alla classifica corta: dalla 7a alla 14a posizione, ci sono 8 squadre racchiuse in soli tre punti. Tutto può succedere.

Il tabellino (fonte: Parma Calcio 1913)

Marcatrice: 17′ Masu

RES ROMA WOMEN (3-5-2): Zaghini; Simeone; Pezzotti, Novelli S. (85′ Nagni), Giatras; Boldrini A., Verrino (78′ Massimi), Iannazzo, Palombi (78′ Massa), Pezzi (78′ Boldrini S.); Montesi. A disp.: Maurilli, Liberati, Varriale, Marino, Novelli G. All.: Ruggeri

PARMA WOMEN (4-3-1-2): Copetti; Masu, Cox, Ambrosi, Peruzzo; Pondini, Nichele (85′ Zazzera), Benedetti (73′ Rabot); Ferrario; Kajzba (56′ Distefano), Rognoni (56′ Ferin). A disp.: Fierro, Asta, Mounecif, Requiez, Meneghini. All.: Colantuono

Arbitro: Giosuè Ambrosino (Torre del Greco)

Assistenti: Freda (Avellino), Di Minico (Ariano Irpino)

Ammonite: Distefano (Parma), Palombi, Simeone (Res Roma)