Credit Photo: Alessandra Marrapese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo 10 giornate di campionato, quindi ad un terzo della stagione di Serie B Femminile, Res Women e San Marino Academy sono separate da sole due lunghezze, con i 9 punti delle romane a rappresentare la salvezza, mentre i delle titane attualmente segnano la zona retrocessione. Sconfitte pesanti quelle delle due formazioni nello scorso turno, seppur con due formazioni che nel prossimo turno si contenderanno la vittoria in uno scontro promozione molto importante.

Le giallorosse hanno perso in casa 4-1 contro il Genoa, ora terzo con 24 punti, mentre le azzurre hanno perso 5-1 a Parma contro l’attuale capolista (conta la differenza reti). Positivo per l’Academy aver segnato il terzo gol alla miglior difesa del campionato, meno averne presi 5 che fanno della squadra sammarinese la seconda peggior difesa del campionato con 29 gol subiti, 6 in meno del Pavia. Difesa migliore per le capitoline, che hanno al passivo solo 17 gol, mentre il problema rimane quello offensivo, con soli 7 gol segnati, secondo peggior attacco assieme all’Orobica Bergamo.

Domenica prossima per entrambe ci sarà uno sconto diretto per la salvezza. La Res Women sarà di scena sul campo della Vis Mediterranea, scontro diretto per la salvezza che potrebbe decidere molto per il futuro di entrambe le compagini (specialmente delle ospiti, obbligate a cogliere il primo successo per non essere tagliate fuori anzitempo). Meno decisivo, ma ugualmente importante, lo scontro che opporrà il San Marino al Lumezzane, che nel frattempo ha stoppato il Bologna.

Quindi saranno due match fondamentali per mettere a posto le criticità emerse in questo avvio di stagione, in modo da restare a galla ed eventualmente puntellare le rose nel mercato di gennaio. Per la Res Women l’obbligo di segnare, possibilmente più di un gol per quanto qualsiasi successo sarebbe di vitale importanza per l’obiettivo prefissato, per la San Marino Academy quantomeno portare a casa un clean sheet.