Dopo sei vittorie consecutive tra campionato e Coppa, cade per la prima volta stagionale il Bologna: sul campo del Genoa, la squadra di Pachera cede il passo per 1-0, in una gara decisa da un gol nella ripresa di Bargi. Così, le felsinee si fanno raggiungere in vetta proprio da liguri e Freedom a quota 12 punti e, in attesa di Cesena-Parma, vedono scappare la Ternana, attualmente capolista a +3.
È stata una partita tattica fino al gol che poi è risultato decisivo, ma già dopo due minuti Gelmetti e compagne sono andate a centimetri dal vantaggio: sulla punizione di Battelani, Colombo trova il tempo giusto per impattare il pallone, che però sbatte sulla traversa a Forcinella battuta. Poteva essere un episodio che spingeva le ospiti a conquistare metri rispetto alle padrone di casa, invece entrambe le formazioni fanno fatica a trovare spazi negli ultimi sedici metri, chiamando poco in causa i portieri avversari.
La ripresa prosegue sulla falsa riga, almeno fino alla rete di Bargi: Cuschieri, al 68’, viene servita da un filtrante che le permette di calciare a botta sicura da posizione defilata. La conclusione trova il palo che, quindi, ripropone il pallone sui piedi di Bargi, in gol a porta vuota con Shore fuori dai giochi. Da quel momento, i ritmi cambiano: Pachera, dopo aver inserito Kustrin, prova le carte De Biase e Sechi che alzano il baricentro e permettono di creare più occasioni, ma senza che l’attaccante slovena e Sondergaard trovino l’appuntamento sotto porta.
Il prossimo appuntamento è fissato domenica 13 ottobre, ore 15:00, in casa contro il Parma.
GENOA: Forcinella, Lipman, Di Bari, Ferrato, Ferrara (60’ Cuschieri), Di Criscio, Acuti, Giles, Campora, Bargi (77’ Mele), Giacobbo (84’ Parolo). A disp: Macera, Abate, Errico, Rigaglia, Oliva, Lucafò. All: Fossati.
BOLOGNA: Shore, Golob, Passeri, Colombo (66’ Kustrin), Gelmetti, Sondergaard, Tardini, Silvioni (73’ De Biase), Raggi (77’ Sechi), Battelani, Rossi. A disp: Lauria, Larocca, Scuratti, Arcamone, Zanetti, Giovagnoli. All: Pachera.
ARBITRO: Mariani di Livorno.
MARCATRICE: 68’ Bargi (GEN).
AMMONITA: Cuschieri (GEN).