Il Tavagnacco chiude il primo tempo in vantaggio con una rete-capolavoro di Kongouli. Nella ripresa reazione delle ospiti trascinate dalla loro centravanti.
Condannate da due capocciate. Le ragazze del Tavagnacco incassano una sconfitta in casa per 2-1 ad opera del San Marino che si dimostra squadra insidiosa e in grado di girare i binari di una gara da un momento all’altro. Lo ha fatto anche in questa circostanza a discapito delle gialloblù, non nella loro miglior versione. L’approccio delle friulane, tuttavia, è buono visto che dopo 3 minuti, una azione imbastita da Kongouli dopo un dai e vai con Grosso, permette a Milan di colpire da posizione favorevole con il piatto, ma la mira è imprecisa. Ancora la numero 20 va vicina al bersaglio al quarto d’ora con un tiro da lontano che termina fuori. A crescere, però, è San Marino che sfiora il vantaggio al 26’ quando Beretta esce e respinge il tentativo di Massa lanciata a rete e sul susseguirsi dell’azione, Zuliani salva sulla linea la conclusione di Jansen. Il portiere del Tavagnacco è ancora chiamata in causa qualche minuto più tardi sul tiro di Kuenrath. Al 39’ il match si sblocca grazie alla prodezza di Sofia Kongouli (nella foto) che riceve un lancio da Milan e scambia con Zuliani prima di calciare potente da fuori area il destro del suo decimo gol stagionale: 1-0.
Nella ripresa l’attaccante greca ha l’opportunità del raddoppio su passaggio filtrante di Milan, ma Alessia Piazza si supera per un intervento determinante ai fini del risultato. Le ospiti salgono in cattedra e al 52’ vanno vicine al pari con un diagonale di destro di Jansen che esce di pochissimo. La squadra di Rossi tiene bene il campo e non concede alle avversarie fino al 74’ quando Beretta è abile a neutralizzare il tiro di Alborghetti. Un minuto dopo Martina Piazza crossa alla perfezione per l’incornata vincente di Jansen che pareggia i conti: 1-1. La centravanti del San Marino si rende ancora minacciosa nel gioco aereo qualche secondo dopo, ma Beretta respinge. Il pericolo per Tuttino è compagne è sempre lo stesso data la maggiore stazza e la superiore fisicità delle avversarie, ma le gialloblù non riescono a opporsi bene. Scorre il 35’ quando un calcio d’angolo per le ospiti finisce sulla testa della solita Jansen che sigla la rete che decide la partita.
TAVAGNACCO-SAN MARINO 1-2
TAVAGNACCO
Beretta, Donda, Rossi, Sciberras, Milan (25’ st Devoto), Caneo (15’ st Stella), Tuttino, Grosso (45’ st Cetrangolo), Zuliani, Kongouli (25’ st Roder), Ferin. Allenatore: Rossi.
A disposizione: Girardi, Moroso, Castro Garcia.
SAN MARINO
A. Piazza, Kiamou, Marrone, Menin (45’ st Micciarelli), Massa, Papaleo (23’ st Alborghetti), Brambilla, Kuenrath, M. Piazza, Venturini, Jansen. Allenatore: Conte.
A disposizione: Montanari, Montalti, Nozzi, Baldini, Cecchini.
Marcatori: al 39’ Kongouli, nella ripresa al 31’ e al 34’ Jansen.
Arbitro: Frazza (sezione Schio).
Note: Ammonite: Marrone e Roder. Recupero: 2’ e 5’.
Credit Photo: Tavagnacco