Photo Credit: Marco Montrone

Noceto, 17 settembre 2023 – 1^ Giornata del Campionato Nazionale di Serie B Femminile, domenica 17 settembre 2023, sul campo ”1” misto in erba naturale del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, Parma-Cesena termina 2-1.

Prime schermaglie con le due squadre che cercano di arrecare attacchi sin dalle battute iniziali: al 5′ un tiro dalla lunga distanza di Veronica Benedetti è agevolmente controllato da Adelaide Serafino. All’8′ Chiara Groff sbaglia il passaggio a una compagna, e così interviene Caterina Ferin che tira di prima intenzione impegnando più severamente il portiere. La risposta delle romagnole all’11’ con Sofieke Jansen che, libera, si invola dalla destra verso l’area avversaria: giunta al limite scocca il destro con la palla che esce un paio di metri dal primo palo della porta difesa da Gloria Ciccioli.

Al 13′ azione insistita di Veronica Benedetti, Vivien Beil tira al volo da fuori area, ma va abbondantemente alta, meglio due minuti dopo (15′) quando ci riprova con un gran tiro dalla lunga distanza che costringe Adelaide Serafino alla deviazione in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale (16′) Capitan Caterina Ambrosi, avvitandosi, di testa coglie la traversa.

 

 

Al 21′ è ammonita Capitan Elena Casadei per aver fallosamente arrestato Kelly Odette Gago in pericolosa progressione centrale. Al 25′ dribbling e tiro di destro, a lato, di Veronica Benedetti. Al 28′ tiro di Kelly Odette Gago, rimpallato; interviene Anastasia Spyridonidou che tenta la battuta a rete, ma colpisce Chiara Groff e l’opportunità sfuma…

Poco dopo la mezzora (31′) l’occasione fino ad ora più nitida delle padrone di casa: Kelly Odette Gago riceve palla in area e tira a colpo sicuro e la sfera lambisce il palo.

40′ insidioso inserimento centrale dalla destra di Sofieke Jansen, chiusa a terra da Gloria Ciccioli che blocca.

Finale di tempo incandescente: al 41′ e 42′ doppia occasione per le Crociate, dapprima con Anastasia Spyridonidou e poi con Caterina Ferin, in entrambi i casi è bravissima la portiere Adelaide Serafino, nel secondo caso salvandosi in angolo. Al 43′ repentino contropiede di Gaia Lonati, chiusa bene da capitan Caterina Ambrosi. Ma durante il minuto di recupero (46′) le Crociate passano in vantaggio grazie al gol di Vivien Beil, che recupera un passaggio errato dell’estremo difensore ospite e calcia potente verso la porta, trafiggendola. E’ l’1-0 con il quale si chiude la prima frazione.

 

 

La fase di studio di inizio ripresa si interrompe al 5′, quando Anastasia Spyridonidou parte in contropiede, aprendo sulla ex Gaia DiStefano, che vanifica allungandosi troppo il pallone, facilitando il (disperato) recupero di Capitan Elena Casadei. Un minuto dopo Kelly Odette Gago entra in area dalla destra, salta un avversario, ma il suo tiro è stoppato da Federica Dauria. Altro giro di lancette: 7′ st Capitan Caterina Ambrosi è la più svelta ad arrivare su un pallone vagante in area e a mandare il pallone in rete il raddoppio (2-0).

Non pago del doppio vantaggio, il Parma insiste: 10′ st tiro-cross di Gaia DiStefano che mette il panico nell’area del Cesena, anche se non frutta il gol. All’11’ st Anastasia Spyridonodou a tu per tu con Adelaide Serafino: il portiere vince la prima sfida poi, sulla respinta, nuovo tiro della greca con palla fuori di pochissimo.

Al quarto d’ora il primo cambio è delle ospiti: lascia Giulia Maria Risina, al suo posto Gaia Milan. Al 16′ st tiro di Martina Sechi da fuori area con palla in angolo. Sul corner è decisiva la deviazione di Gloria Ciccioli.

 

22′ st: tentativo di Veronica Benedetti che termina abbondantemente sopra la traversa. Al 23′ st doppia sostituzione nelle file del Parma: Gaia DiStefano è rilevata da Sofia Kongouli e Caterina Ferin da Giorgia Miotto. Al 27′ st Gaia Milan si libera sulla fascia sinistra e serve al centro Sofieke Jansen, la cui conclusione non impensierisce Gloria Ciccioli. Al 31′ st il Cesena accorcia le distanze: corner battuto dalla destra e colpo di testa vincente di Federica Dauria (2-1).

Al 32′ st, tra le fila ospiti, esce Sofieke Jansen ed entra Maria Vittoria Nano. Al 36′ st un cambio per parte: nel Cesena esce Chirine Lamti per Anna Catelli, nel Parma esce Margherita Brscic rilevata da Laura Perin che, appena entrata (38′ st), di testa salva a porta vuota sulla conclusione a colpo sicuro di Gaia Lonati, che aveva raccolto la precedente respinta di Gloria Ciccioli.

Allo scadere Mister Salvatore Colantuono toglie Anastasia Spyridonidou per Melissa Nozzi che giocherà così i 6′ di recupero assegnati dal direttore dell’incontro, il Sig. Marco Vicardi della Sezione A.I.A. di Lovere. Al 47′ st Paola Cuciniello calcia una punizione dal limite che viene deviata in calcio d’angolo dalla bandiera. Il tiro dalla bandierina non arreca alcun pericolo alle ducali che così in scioltezza, arrivano alla prima vittoria nel torneo (2-1), nonostante il serrate finale delle ospiti.

 

PARMA-CESENA 2-1 (1^ Giornata Serie B Femminile)

Marcatrici: 46′ Beil, 7′ st Ambrosi, 31′ st Dauria

PARMA – 12. Gloria Ciccioli; 4. Margherita Brscic (36′ st 17. Laura Perin), 7. Antoinette Jewel Williams, 9. Odette Kelly Gago, 11. Anastasia Spyridonidou (45′ st 14. Melissa Nozzi), 16. Federica Rizza, 22. Vivien Beil (V. Cap.), 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 27. Gaia DiStefano (23′ st 33. Sofia Kongouli), 31. Caterina Ferin (23′ st 44. Giorgia Miotto), 46. Veronica Benedetti. Allenatore: Salvatore Colantuono.

A disposizione: 39. Camilla Barbierato; 8. Matilde Fuganti, 35. Viviana Aversa, 36. Martina Randazzo, 45. Alessia Marchetti.

CESENA – 40. Adelaide Serafino; 4. Giulia Maria Risina (15′ st 20. Gaia Milan), 6. Federica Dauria, 7. Elena Casadei (Cap.), 9. Gaia Lonati, 15. Chiara Groff, 19. Chirine Lamti (36′ st 21. Anna Catelli), 22. Paola Cuciniello, 24. Francesca Colonna, 27. Martina Sechi, 33. Sofieke Jansen (32′ st 3. Maria Vittoria Nano). Allenatore: Alain Conte.

A disposizione: 1. Lisa Jasmine Marchetti; 2. Laura Monti, 10. Sara Tamborini, 18. Anastasia Conti, 23. Nicole Costa, 45. Beatrice Calegari

Arbitro: Sig. Marco Vicardi della Sezione A.I.A. di Lovere

Assistenti: Sigg. Andrea Forzan e Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto

Ammonite: Casadei