Il Parma subisce i primi due gol del suo campionato e incassa la prima sconfitta stagionale, cedendo al Chievo per 2-0. Dopo aver sfiorato l’impresa ai supplementari mercoledì contro l’Inter in Coppa Italia, le gialloblù di Colantuono arrivano alla sfida di campionato con un po’ di stanchezza alle spalle, trovandosi in difficoltà di fronte all’intensità messa in campo dalle avversarie.
La gara è equilibrata nel primo tempo e le migliori occasioni le crea il Parma, prima con Rognoni e poi con Cox da calcio d’angolo, ma nessuna delle due riesce a trovare la via del gol. Il punteggio si sblocca al 43′ con il gol di Cavallin, che porta il Chievo in vantaggio poco prima dell’intervallo.
Nella ripresa, il Parma prova a reagire e schiaccia le avversarie nella metà campo difensiva, ma non riesce a trovare la via del gol. L’occasione più nitida capita ancora sui piedi di Rognoni, che non riesce a correggere in porta un bel cross sul secondo palo di Distefano. L’intensità e l’agonismo del Chievo restano alti e all’84’ Picchi, su calcio di punizione dal limite, trova una gran conclusione all’incrocio, che chiude definitivamente la partita.
Con questo passo falso, il Parma scende al secondo posto, staccato di tre punti dalla Ternana, che oggi ha vinto sul campo della San Marino Academy. Le gialloblù avranno l’occasione di rifarsi già domenica prossima, quando affronteranno proprio la formazione sanmarinese a Noceto per rilanciare la loro corsa in campionato.
PARMA (4-3-1-2): Copetti; Masu (69′ Rabot), Cox, Ambrosi, Peruzzo (69′ Asta); Pondini, Nichele (69′ Zazzera), Benedetti (57′ Distefano); Ferrario; Kajzba (88′ Ferin), Rognoni. A disp: Fierro, Mounecif, Requirez, Meneghini. All: Colantuono.
CHIEVO (4-4-2): Capecchi; Perin, Tonelli, Veritti, Ketis; Cavallin, Begal (78′ Fernandez), Picchi, Marengoni, Veritti; Bardin (55′ Pizzolato), Landa (90′ Montemezzo). A disp: Butte, Filippo, Merli. All: Ulderici.
ARBITRO: Travaini di Busto Arsizio.
MARCATRICI: 43′ Cavallin (CHI), 84′ Picchi (CHI).
AMMONITE: Peruzzo (PAR), Zazzera (PAR), Veritti (CHI), Capecchi (CHI), Fernandez (CHI), Montemezzo (CHI).