Photo Credit: Bologna FC 1909

Dopo il Genoa, il Bologna di Simone Bragantini proverà a confermare il buon momento contro l’H&D Chievo Women, altra squadra che – come quella ligure – è appena sotto le quattro compagini di testa. Calcio d’inizio oggi, ore 14:30, al campo sportivo “L. Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia (BO). L’ingresso è gratuito. Il match sarà in diretta su Be.Pi TV.

QUI BOLOGNA
Quella di Genova è stata una vittoria che ha avvicinato le rossoblù alla zona medio-alta della classifica: la posizione è sempre la stessa – nona – ma i 26 punti accorciano, in primis, sul Brescia che dista quattro lunghezze.
Nella trasferta ligure si è confermata Martina Gelmetti, autrice del gol più bello del 20° turno: rientrata dall’infortunio, l’attaccante veneta ha alzato il tasso della pericolosità sottoporta del Bologna, così come Gaia Farina, dodicesima marcatrice stagionale e in rete per il momentaneo 2-0.
Rispetto a domenica scorsa, De Biase rientra nella lista delle convocate dopo aver scontato la squalifica, mentre non ci sarà Spallanzani. Gli esami strumentali di Giovagnoli, invece, hanno evidenziato una lesione di I grado al PAPE del ginocchio sinistro con tempi di recupero stimati in 45-60 giorni.

QUI H&D CHIEVO WOMEN
Quella gialloblù è una delle formazioni che occupano una posizione d’interesse per il Bologna: il successo sul Brescia ha spedito le ragazze di Fabio Ulderici al 6° posto a 33 punti, scavalcando il Genoa e mantenendosi a due distanze in meno dall’Hellas Verona Women.
Il percorso delle venete è di tutto rispetto, a parte la prima giornata sono cadute solo con le “big” del campionato, tra cui Ternana e Parma in quest’inizio di 2024: per il resto, cinque vittorie e due pareggi nel nuovo anno solare. In trasferta è la quarta squadra, assieme al Parma, per punti conquistati: 19.
In attacco servirà un occhio di riguardo a Roberta Picchi, autrice di 9 gol.

LE PAROLE DI MARTINA GELMETTI
Sulle buone prestazioni post-Cesena: “Dopo Cesena si è capito che contavano solo i fatti e non le parole. Ad ogni allenamento cerchiamo di migliorare le nostre lacune ed esaltare i nostri punti forti“.
Sull’ottimo momento personale: “Questione di perseveranza. Nonostante la mia testa mi dicesse continuamente di mollare sono andata avanti, sapendo che prima o poi ci sarebbe stata anche un po’ di “discesa”. Ho accettato di lavorare sulla mia forza mentale, con l’aiuto di me stessa ed altre persone a me vicine. È un percorso lungo, faticoso e delicato, ma che può portare solo grandi soddisfazioni“.
Sulla sfida di oggi: “Andiamo avanti per la nostra strada, consapevoli che meritiamo di più. Non dando tanto ma dando tutto“.

CONVOCATE
Portieri: Lauria, Lucia Sassi;
Difensori: Arcamone, Brscic, Raggi, Ripamonti, Rossi, Sciarrone, Zanetti;
CentrocampistiAntolini, Barbaresi, Da Canal, De Biase, Fuganti, Gradisek;
Attaccanti: Colombo, Farina, Gelmetti, Kustrin, Pinna.