Photo Credit: FC Lumezzane

Nicoletta Mazza in conferenza stampa ha analizzato così la gara che attende le sue ragazze: “Il Chievo è una squadra che già nella scorsa stagione ha espresso un calcio di alto livello, ha giocatrici che insieme in classifica sono arrivate nelle prime quattro posizioni di capocannoniere dello scorso anno; quindi, ci aspettiamo sicuramente una partita impegnativa. Sarà un Everest per i prossimi tre turni, ci stiamo preparando bene, stiamo lavorando con grande intensità e concentrazione, possiamo sicuramente dire la nostra. È chiaro che bisogna contestualizzare un attimo la situazione e rimanere sereni e soprattutto equilibrati“.

L’allenatrice rossoblù è poi tornata sull’ultima partita di campionato persa contro il Genoa: “Commentandola a freddo è stata una gara sempre in bilico fino ai quindici minuti finali dove poi siamo diventate magari un po’ troppo nervose in seguito al loro quarto gol.  Su sei gol totali della partita possiamo brutalmente dire che cinque sono nostri, due nella porta giusta e tre in quella sbagliata. È un risultato troppo ampio, un passivo che sicuramente non ci dà giustizia, ce lo siamo dette subito anche negli spogliatoi. Abbiamo tenuto testa ad una squadra che vorrà arrivare nelle prime posizioni, che comunque è molto organizzata e ha diverse giocatrici che scendono dalla Serie A quindi non possiamo essere soddisfatti perché perdere non è mai un risultato che accettiamo con serenità, però se dobbiamo guardare il percorso siamo in linea con la nostra tabella di marcia“.

I lati positivi che ci si deve portare dietro dalla partita con il grifone riguardano anche le prestazioni di Zappa e Dal Brun: “È stato importante cercare di reagire a due assenze pesanti che nelle ultime partite hanno sempre fatto i novanta minuti, però devo dire che le ragazze che hanno avuto meno spazio finora si sono dimostrate all’altezza della situazione. Questo vuol dire che siamo un gruppo solido e che possiamo contare su tutte. Sicuramente avere una rosa profonda è importante e questo ci dà grandi speranze per il prossimo futuro. Sono convintissima che dopo questo Everest e finita la pausa delle nazionali vedremo sicuramente un Lumezzane diverso“.

In generale, l’andamento del Lumezzane sta seguendo i piani di inizio stagione: “Il percorso è stato in linea con quello che ci si aspettava, è chiaro che ci piacerebbe vincere anche le prossime partite e tutte quelle che verranno. Bisogna fare un po’ i conti con la realtà e capire che se certe squadre spendono molto poi è giusto che anche sul campo si ritrovino dei valori diversi. Questo non significa che a tavolino non vinceremo mai contro queste squadre perché anzi bisognerà prima o poi rubare qualcosa anche a chi è destinato probabilmente a stare sopra di noi, però bisogna anche capire in che punto siamo, in che momento e stare tutti uniti, tutti insieme. Chiudiamo, focus sulle infortunate e soprattutto Nozzi e Salamon che in loro rientro poi consentirebbe magari di rialzare Barcella a centro campo“.

In chiusura, Mazza ha fatto il punto della situazione sulle assenze: “Per quanto riguarda le assenze, Salamon e Nozzi sono tornate in gruppo, soprattutto Nozzi adesso inizia a star bene quindi speriamo di poterla avere a breve a disposizione“.