Nel settimo turno del girone D del campionato Nazionale di Serie B femminile, il match clou è certamente il derby tra Napoli Dream Team e Napoli Calcio Femminile, posticipo di giornata rispetto alle precedenti gare delle 14.30: sui gradoni del “F. Denza”, le due tifoserie danno vita ad uno spettacolo pirotecnico di fuochi a riscaldare ancora di più l’ambiente.
Per l’occasione, presente sugli spalti, Riccardo Guarino, il Presidente del Napoli Dream Team che ha seguito con attenzione ed entusiasmo il match.
Prima del fischio d’inizio, grazie all’iniziativa promossa dal Dipartimento Calcio Femminile, coinvolgendo le società di Serie A e Serie B femminili e di Lega Pro e Serie D, i capitani delle due squadre hanno letto il messaggio della campagna, da custodire e ricordare sempre in merito al 25 novembre: la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Sul fronte Napoli Dream Team, mister Aielli rinuncia, gioco forza, alle prestazioni di Palescandolo, D’Alterio ed Alessandra Beato, ferme ai box, e si schiera con la difesa classica composta da Strisciante, De Rosa centrali con del Giudice e Spigno laterali. A centrocampo c’è la rientrante dopo due turni di squalifica Severino, affiancata da Ragone e Prete. In attacco, a comporre la linea più avanzata c’è la giovane Borrelli a supportare le solite Sibilio e Bottone. In panchina, mister Aielli si porta le promettenti Dello Iacono e Santoro della categoria C.
Primo tempo più di marca Napoli Calcio Femminile: al quinto azione orchestrata da De Biase che lancia lungo il corridoio Risina che cerca e trova Massa nell’area piccola con quest’ultima che manca l’aggancio alla sfera. Ma basta poco più di un quarto d’ora all’undici di Mazziotti per sbloccare la gara quando la linea difensiva del Dream Team si fa sorprendere su un cross da sinistra consentendo alla giovane De Biase di ritrovarsi a tu per tu con Ruotolo, bucata con un leggero tiro: è 0-1. Al 27’, ci prova Borrelli a mettere le cose in chiaro con una punizione che si spegne fuori. Dopo 6’, vi è la risposta del Napoli Calcio Femminile con Lanzetta che tira forte con Ruotolo che respinge ma sulla sfera si avventa la vicina Volpe che conclude con un tiro sbilenco che attraversa l’area piccola e va sul fondo. Al 43’, ancora Volpe che serve Risina che manca l’appuntamento con il gol con l’ovale che le sfila davanti. La prima frazione termina quindi con le ospiti in vantaggio di una rete.
Al rientro dagli spogliatoi, c’è l’immediato pari del Napoli Dream Team con Emanuela Bottone, alla sua prima marcatura stagionale, brava ad arcuarsi nel calciare di sinistro a mezz’altezza con la palla che s’insacca nell’angolino, e nulla possono neanche i molti centimetri del numero uno Kaselitè: è 1-1, con la parità ristabilita. Al 9’, il Dream Team si conquista un’altra punizione calciata sempre da Borrelli che dai venti metri impensierisce il numero uno ospite che smanaccia sulla traversa. Al 14’, nuova chance per Bottone che, dinanzi alla porta avversaria, scivola al momento di concludere a rete. Così continua il momento buono per il Napoli Dream che, a dispetto della prima frazione, è padrone del campo e al 25’ si scuote anche Sibilio che, da posizione defilata, calcia ma trova il muro innalzato da Kaselitè che dopo 2’, blocca in due tempi la conclusione in girata sempre del capitano Sibilio. Al 29’, ennesima sfida dalla distanza tra Borrelli, specialista delle punizioni e Kaselitè che deve fare gli straordinari quando il giovane attaccante di mister Aielli costringe la lituana a deviare quanto basta la sfera per metterla in corner, salvando il risultato. Al 38’, dopo un’azione confusa, il direttore di gara annulla la rete di Schioppo per il Napoli Calcio Femminile con una verosimile carica al portiere Ruotolo. Dopo 6’ lunghi di recupero, si conclude una gara che ha regalato forti emozioni ai numerosissimi presenti, con il Napoli Dream Team più che mai vivo, soprattutto nel morale.
A fine gara mister Elio Aielli (Napoli Dream Team) ringraziandolo per l’intervista di rito, con il trainer delle bianco-azzurre che analizza sempre attentamente il risultato finale: “Oggi è stato importante raccogliere quello che si sta seminando dalla fine del mese di agosto: nella prima frazione di gioco, non abbiamo assistito alla nostra migliore prestazione con un primo tempo completamente regalato all’avversario concedendo comunque un solo vero tiro in porta. Avevamo paura di giocare, di esporci, di cacciare fuori la nostra personalità ma nel secondo tempo siamo usciti bene. A conti fatti, alla fine, credo che abbiamo avuto qualche occasione sporca in più ma sono soddisfatto perché di fronte avevamo un avversario ostico che sa giocare palla a terra e sa metterti in difficoltà con la rapidità dei loro attaccanti ma la nostra retroguardia si è comportata egregiamente chiudendo ogni spazio. Dopo il pari, abbiamo provato a vincere la sfida quando ho tolto a centrocampo Ragone che è una metodista ed ho inserito Simona Beato che aveva solo mezz’ora nelle gambe. Non si può soprattutto pretendere troppo da una classe ’99 come Rita Borrelli che è alla sua seconda partita dall’inizio che oggi ha disputato un grande match. Purtroppo quest’anno con i portieri è veramente nera: Angela Ruotolo ha subìto una ginocchiata al naso, danno che valuteremo nelle prossime ore: buona la sua prestazione soprattutto quella a livello mentale. Questo punto è importante perché ci dà entusiasmo riacquisendo il nostro spirito e ci permetterà di preparare al meglio il prossimo impegno contro la Lazio che quest’anno sta disputando un grande campionato nonostante sia priva di Berarducci in avanti. Oggi c’è stata la gara che reclamavo da tanto tempo: ovvero non c’è stato un nostro assedio agli avversari, ma abbiamo raccolto punti, forse l’aspetto più importante.”
NAPOLI DREAM TEAM: Ruotolo 6; Spigno 5.5; Strisciante 6; De Rosa 6; del Giudice 6; Prete 5.5; Ragone 5.5 (18’ s.t. Beato S. 6); Severino 6; Borrelli 6.5 (44’ s.t. Illiano s.v.); Sibilio 6; Bottone 7 (45’ s.t. Lupoli s.v.) All. Aielli 6.5
NAPOLI CALCIO FEMMINILE: Kaselitè 6.5; Schioppo 6.5; Musella 6; Russo 6; Di Marino 5.5; De Biase 6.5; Esposito V. 6; Risina 5.5 (40’ s.t. Moccia s.v.); Lanzetta 5.5; Massa 6 (36’ s.t. Estevez s.v.); Volpe 6 All. Mazziotti 6
Arbitro: Salvati di Sulmona 6
Reti: 16’ p.t. De Biase (NCF); 4’ s.t. Bottone (NDT)
Ammoniti: Prete; Severino; Beato S. (NDT)