Il mercato del Cesena Femminile è più che mai entrato nel vivo: sono state confermate diverse giocatrici e altre hanno già firmato per vestire la maglia bianconera nella stagione 2022/2023. Tra i nuovi acquisti figurano: il portiere Adelaide Serafino, la centrocampista Szandra Ploner e l’attaccante Maddalena Porcarelli. Lo Staff di Mister Ardito è già al lavoro per programmare la stagione che verrà, ponendosi obiettivi precisi da raggiungere.
Massimo Ardito, collaboratore storico del Mister, ci ha raccontato in questa intervista cosa stanno progettando per la squadra, in vista della nuova Serie B.
Nella scorsa stagione siete arrivati a Cesena quando mancavano solo 6 partite alla fine del campionato. C’è qualche insegnamento o aneddoto che vi porterete dietro per preparare la prossima stagione?
Quando siamo arrivati a Cesena abbiamo trovato una squadra determinata a dimostrare i propri valori. Siamo partiti molto bene contro avversarie di livello come Cittadella e Chievo: in quelle due settimane abbiamo lavorato duramente in allenamento per assimilare le nuove informazioni tattiche proposte e metterle subito in atto.
Successivamente una serie di infortuni seri ci ha visto lavorare in numero ridotto, motivo per il quale con la Società abbiamo deciso di ampliare la rosa per questa nuova stagione.
Questa è l’estate della rivoluzione nel calcio femminile: la Serie A è passata al professionismo mentre in cadetteria è aumentata la competizione con 16 squadre che si daranno battaglia, vede già qualche squadra favorita per la promozione?
Sarebbe bello parlare di professionismo anche in B: magari con parametri diversi ma sicuramente questo avvicinerebbe le due categorie. In Serie B sarà dura in quanto le rose dovranno essere più lunghe considerando le 4 gare aggiunte. Non vedo una sola favorita ma penso che sulla carta la Lazio ha qualcosina in più, subito sotto vedo Napoli, Cittadella e Brescia.
E il Cesena dove lo posiziona?
Su di noi lasciamo che sia il campo a dire ogni domenica dove possiamo arrivare.
Date le tante partite che verranno disputate come vi state preparando? Come organizzerete la preparazione in vista anche di trasferte lunghe?
Ci saranno trasferte impegnative: abbiamo programmato la stagione anche prevedendo la partenza il giorno prima delle gare, al fine di dosare al meglio le energie. Proprio per la complessità delle partite da disputare il lavoro in allenamento sarà fondamentale.
Molte giocatrici hanno deciso di rinnovare, segno di fiducia nel lavoro svolto, c’è anche da considerare un ritorno importante come quello di Porcarelli.
Tante giocatrici hanno sposato il nostro progetto tecnico, tattico e organizzativo. Le sei gare disputate insieme nello scorso campionato hanno dato loro l’idea del nostro calcio e della nostra organizzazione, in campo e fuori. Porcarelli conosce bene l’ambiente bianconero e il suo ritorno testimonia come a Cesena si lavori bene e che c’è in atto un serio progetto di crescita.
In virtù della rosa che state costruendo e dei progetti per la stagione, quali sono gli obiettivi che vi siete posti?
Sarà sicuramente un campionato molto difficile visto il livello sempre più alto delle numerose squadre che ne faranno parte. Vogliamo fare del nostro meglio e dare alla città di Cesena ciò che merita, mettendo in campo con costanza e determinazione la grinta che ci ha più volte contraddistinto nella scorsa stagione.
Photo Credit: Cesena FC Femminile