Un’onda rossoblù si è estesa sul Lumezzane 2024/25 si è ufficialmente svelato ieri prima in Piazza Roma, dove c’erano tanti tifosi rossoblù a supportare i ragazzi e le ragazze del club di Via Magenta, per poi far capolino in serata al Teatro “Odeon” della cittadina valgobbina e in questa stagione vuole essere protagonista sui vari fronti in particolar modo su quella femminile, dato che iniziato a muovere i primi passi in quella Serie B conquistata la precedente annata vincendo campionato e Coppa Italia Serie C e che ha già incassato i primi punti superando per 3-0 la Res Women nel secondo turno della cadetteria.
«Abbiamo una squadra che, quest’anno, faranno del loro meglio, non a caso hanno tenuto testa alta alla prima con la Ternana e poi vincere domenica con la Res – il commento del Presidente Andrea Caracciolo – non posso dimenticare il nostro progetto “Noi Ci Teniamo” perché vogliamo essere partecipi della nostra comunità e siamo molto contenti del successo che stiamo ottenendo. Inoltre, per tutti i nostri tesserati e alle loro famiglie sarà disponibile anche la nostra Accademia con tanti corsi di formazione e di lingue ed è una cosa che va sfruttata».
Un gruppo che ha calciatrici molto giovani, vedi Elisa Dal Brun, Isabel Crotti, Maria Grazia Ladu e Vanessa Mutti, ma allo stesso tempo ha anche elementi di esperienza, come Elisa Carravetta, Claudia Mauri, Romina Pinna, Valentina Puglisi, Laura Ghisi, ed Eveljn Frigotto. «Sono molto contenta di indossare questi colori e del gruppo che siamo costruendo giorno dopo giorno – ha detto Mauri – sono sicura che quest’anno, col lavoro, daremo il nostro contributo».
Senza poi dimenticare gli elementi che sono rimasti, per esempio la capitana Elisa Galbiati, Marta Basso, Rafiat Sule, Elena Licari, Giulia Redolfi, Giulia Meleddu o Eleonora Salamon. «Siamo contente di affrontare questo campionato e siamo molto cariche – queste le parole di Galbiati – ce la metteremo tutta e senza timore affronteremo ogni partita».
Ovviamente, l’obiettivo principale è quello di mantenere la categoria, senza però tralasciare l’ambizione di provare ad ottenere la medio-alta classifica, anche se il ricordo della precedente annata è ancora fresca. «L’anno scorso abbiamo da parte gli “io” e pensare al “noi”, creando una mentalità molto forte e alla fine sono arrivati risultati importanti – ha detto il direttore sportivo Diego Rossi – in questa stagione pensiamo partita dopo partita, in modo da ottenere già da subito una salvezza tranquilla».
Ad amalgamare la squadra è Nicoletta Mazza, allenatrice che ritrova il campionato cadetto dopo l’esperienza al Cortefranca e già le sue ragazze hanno pian piano iniziato a dimostrare di essere all’altezza, ma la stagione però è molto lunga: «Ci aspetta un campionato complicato ed entusiasmante – le parole di Mazza – serve poter essere il prima possibile la miglior versione di noi stesse, ma soprattutto continuare ad aver fame e determinazione, in modo da poter vincere più partite in questa stagione».
Non si può ovviamente trascurare il settore giovanile lumezzanese che ha nel suo culmine la Primavera allenata quest’anno da Stefano Criveto e che, alla prima del campionato Primavera 2, ha battuto 1-0 il Brescia grazie al gol di Trandafir: «Ho trovato una squadra molto partecipata e, venendo dal maschile, ho notato molta disponibilità – ha detto Criveto – sono strafelice del risultato fatto sabato contro il Brescia, ma dobbiamo però smorzare il forte entusiasmo, anche se penso che quest’anno possiamo fare bene».
Come abbiamo già detto, la stagione del Lumezzane ha avuto la sua prima gemma stagionale contro la Res, ma ora vuole continuare il suo percorso andando domenica in casa dell’Arezza capace di fare sei punti nelle prime due gare di B. Per provare, ancora una volta, a spiccare in alto.
LA ROSA DEL LUMEZZANE 2024/25
PORTIERI: Eveljn Frigotto (‘97, Parma), Aurora Gilardi (‘04), Giulia Meleddu (‘97).
DIFENSORI: Elisa Galbiati (‘92), Vanessa Mutti (’06, Inter), Melissa Nozzi (’97, Parma), Marta Posa (’05), Giulia Redolfi (‘97), Eleonora Salamon (’92), Chiara Viscardi (‘99), Guya Vavassori (‘95).
CENTROCAMPISTE: Chiara Barcella (‘92), Elisa Dal Brun (’04, Spal), Claudia Mauri (‘92, Napoli Femminile), Valentina Puglisi (’97, San Marino Academy), Rossella Valesi (‘98), Elisa Zappa (’02).
ATTACCANTI: Marta Basso (‘98), Elisa Carravetta (’02, OH Leuven), Isabel Crotti (’05, Sampdoria), Rafiat Sule Folakemi (‘00), Maria Grazia Ladu (’01, San Marino Academy), Elena Licari (‘03), Romina Pinna (‘97, Bologna).