Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

Entrare in punta di piedi e provare ad ottenere numerose soddisfazioni. Il Lumezzane, dopo aver trionfato in Serie C vincendo Girone A e Coppa Italia, si affaccia alla Serie B con entusiasmo ma anche con la consapevolezza di affrontare un campionato molto importante e difficile come quello cadetto. «Speriamo di vivere una stagione entusiasmante come quella appena trascorsa – il commento del ds Diego Rossi – il nostro obiettivo è quello di provare a stare nella metà alta della classifica, ma non sarà un campionato facile».

Le fa eco Nicoletta Mazza, allenatrice delle rossoblù per il terzo anno di fila: «Abbiamo costruito una buona squadra, ci vorrà tempo per amalgamarci, ma penso che potremo divertirci – le parole di Mazza – le ragazze che abbiamo preso sono di livello». Infatti, sono arrivate il portiere Frigotto, il difensore Nozzi, le centrocampiste Dal Brun, Mauri e Puglisi, le attaccanti Carravetta, Crotti, Ladu e Pinna. Dal settore giovanile entra in pianta stabile Marta Posa, mentre dalla Primavera si aggregheranno Marula Salvetti, Georgiana Trandfir ed Aurora Zucca. Le ragazze si alleneranno al centro sportivo di Castenedolo, la nuova casa del Lume. «Abbiamo un bel mix di esperte e giovani, speriamo si crei un bel gruppo come quello appena trascorso – ha proseguito Rossi – il fatto di allenarci a Castenedolo ci rende molto orgogliosi».

Nicoletta Mazza ritrova la B dopo l’esperienza di due anni fa col Cortefranca: «Il livello è alto: le giocatrici sono molto forti e le squadre sono veramente cresciute – le parole di Mazza – sarà una stagione tosta. Mi fa piacere fare derby contro Orobica (ripescata in B insieme al Pavia Academy, ndr) e Brescia».

Infine, il ds Rossi vuole lanciare un messaggio al pubblico che verrà a vedere il Lume al Saleri: «Venite a seguirci – ha detto Rossi – speriamo di vedere quest’anno più gente possibile».

Definito, inoltre, il programma amichevoli nel quale il 6 agosto avrebbe affrontato ad Albino (Bg) il Napoli Femminile, ma non si disputerà per problemi organizzativi. Tuttavi, si sa già il primo appuntamento ufficiale del Lumezzane che il 25 agosto avrà il turno preliminare di Coppa Italia, affrontando in casa proprio l’Orobica: la vincente sfiderà ai sedicesimi la Lazio neopromossa in A.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.