Nella 24a giornata di serie b l’H&D Chievo Women cade all’Olivieri e viene sconfitto dal Parma per 3 a 0: la squadra di Ulderici si ritrova subito in svantaggio e non è brillante come a Genova, il Parma gestisce i ritmi e raddoppia a stretto giro d’orologio. Nella ripresa le crociate arrotondano il punteggio dal dischetto e vedono la Serie A sempre più vicina.
PRIMO TEMPO
Il Chievo, come contro il Genoa, va sotto dopo un paio di minuti: il Parma approfitta della superiorità numerica, visto che Tonelli è a bordo campo a farsi medicare dopo aver subito una botta, e batte in fretta un calcio d’angolo, Picchi di testa non riesce ad allontanare e la palla arriva sui piedi di Ferin che stoppa e con il sinistro segna facendo passare il pallone sotto le gambe di Beka. Le clivensi non riescono a trovare le contromisure necessarie e il Parma insiste sulle ali dell’entusiasmo: Ferin scappa sulla destra e mette in mezzo, Distefano calcia a botta sicura ma è bravissima Beka ad opporsi; il raddoppio delle ospiti arriva al quarto d’ora: Tonelli sbaglia il rinvio, Ferin spizza di testa per l’inserimento di Distefano che fulmina Beka. Nella seconda metà della prima frazione il Chievo cresce gestendo meglio il possesso e trovando linee di passaggio più pulite: Begal e Cavallin triangolano in velocità, la numero 17 arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, Landa manca di centimetri l’impatto con la sfera.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa non cambia lo spartito: è il Parma a rendersi pericoloso mentre le padrone di casa non riescono ad imbastire azioni degne di nota; Ferrario sfiora con due punizioni il gol: la prima si infrange sulla traversa, la seconda scheggia il palo esterno. Il tris nasce da un errore clivense: Saggion dosa male il retropassaggio di testa, sul pallone si avventa Kajzba che viene stesa da Beka. Dal dischetto si presenta Ferrario che con il destro piazza all’angolino, Beka intuisce ma non basta.
L’H&D Chievo Women va in confusione e un’altra incomprensione spalanca il campo a Kajzba che, sola davanti a Beka, anziché tirare opta per l’assist ma Micciarelli intuisce e salva mettendo in angolo. Nel finale le gialloblù con le energie residue provano a trovare il gol della bandiera: Picchi imbuca per Landa che da posizione defilata conclude ma trova i guantoni di Copetti, sulla ribattuta calcia Merli: deviazione in angolo di un difensore. Su questa iniziativa termina la contesa: finisce 3 a 0 per il Parma, le ragazze di Ulderici ora hanno la sosta per le nazionali per recuperare energie e ricaricarsi in vista del finale di stagione.
MVP
MARTINA PIZZOLATO: nonostante le difficoltà della squadra la numero 13 risalta per applicazione e qualità; svolge un’ottima fase difensiva e quando allunga la falcata le avversarie faticano a starle dietro. Si esibisce in un paio di dribbling pregevoli nello stretto e lotta fino alla fine. Guerriera.
TABELLINO
H&D CHIEVO WOMEN- PARMA 0-3
Ferin ( 2′ pt ); Distefano ( 15′ pt ); Ferrario ( 31′ st )
FORMAZIONI
CHIEVO: Beka; Micciarelli; Tonelli; Fernandez; Pizzolato; Ketis; Marengoni; Begal; Cavallin; Landa; Picchi.
A disposizione: Capecchi; Saggion; Filippo; Merli; Sechi; Montemezzo; Gattuso; Masciantonio. Allenatore: Ulderici Fabio.
PARMA: Copetti; Peruzzo; Masu; Pondini; Lonati; Rizza; Distefano; Ambrosi; Ferin; Ferrario; Benedetti.
A disposizione: Fierro; Zazzera; Lapomarda; Mounecif; Kajzba; Catelli; Meneghini; Iardino; Zamanian Bakhtiari. Allenatore: Colantuono Salvatore.
Arbitro: Roberto De Stefanis di Udine.
Assistenti: Marcello Filipponi di Monza; Marco Infante di Battipaglia.