L’H&D Chievo Women cade 1-0 a Bergamo contro l’Orobica Calcio e incassa la prima sconfitta in campionato, seconda consecutiva se si valuta anche il 2-0 incassato ad Arezzo in Coppa Italia. Il risultato apre ad una domanda: si può già parlare di crisi?
Chievo Women: è crisi?
Dopo tre partite, e dopo un pre-campionato comunque solido, è esagerato probabilmente parlare di crisi. Certo è che le due sconfitte consecutive vanno analizzate il prima possibile. Cadere contro due avversarie diverse nello spazio di sette giorni può essere già considerato un campanello d’allarme. Anche perché una squadra che deve contraddistinguersi per il controllo del gioco e il suo dominio per l’intero arco della partita, non può soffrire come avvenuto nel primo tempo, anche se poi in sostanza l’unica occasione del match è stata una conclusione di Mariani uscita sul fondo. Però è nata su errore difensivo in fase di rinvio.
Dove il Chievo ha perso la partita
La svolta dell’incontro si è avuta nel finale, quando il Chievo Women era proteso in attacco cercando a tutti i costi la via della rete (andandoci vicino con Marengoni e Landa), e nel momento più ricco di pathos la difesa è stata infilata in contropiede da Lopez, a sorprendere Soggiu con un pallonetto. Poi, nel finale, sia Picchi sia Cavallin mancano il gol che avrebbe pareggiato il match. Il non concretizzare le occasioni è sicuramente un problema in questo avvio di stagione, e le disattenzioni difensive fanno il resto. La squadra deve compattarsi al più presto, e seppur sia tutto normale nel processo di crescita di una squadra molto giovane, le ultime due prestazioni sono state un passo indietro rispetto all’ultima stagione.
Tabellino Orobica Bergamo-Chievo Women (fonte: Francesco Bragaja, Addetto Stampa del club Clivense)
Marcatrice: Lopez ( 36′ st )
OROBICA: Fabiano; Salvi; Frecchiami; Piazza; Donda ( Marchiori 28′ st ); Mariani; Risina; Cattuzzo ( Peddio 23′ st ); Poeta; Cappa ( Lopez 28′ st ); De Vecchis (Cavicchia 10′ st ). A disposizione: Demarchi; Marchiori; Lopez; Peddio; Cavicchia; Amoroso; Troiano; Scarpelli; Tengattini. Allenatore: Marini Marianna.
CHIEVO: Soggiu; Micciarelli; Verritti ( Tonelli 17′ st ); Perin; Pizzolato ( Fernandez 23′ pt ); Ketis ( Montemezzo 39′ st ); Merli ( Bardin 17′ st ); Marengoni; Begal ( Cavallin 1′ st ); Landa; Picchi. A disposizione: Tonelli; Filippo; Fernandez; Montemezzo; Gattuso; Capecchi; Cavallin; Pantano; Bardin. Allenatore: Ulderici Fabio.
Ammonizioni: Marengoni (42′ pt )
Arbitro: Giacomo Rossini di Torino.
Assistenti: Luca Rizzo di Pinerolo; Giuseppe Bono di Torino.