L’H&D Chievo Women trionfa nel derby dell’Olivieri e batte l’Hellas per 3-2 nella 14a giornata di Serie B; si tratta della sesta vittoria consecutiva per le ragazze di Ulderici che iniziano il 2025 alla grande e salgono a quota 27 punti.
PRIMO TEMPO
L’avvio è traumatico per il Chievo che dopo quattordici secondi va sott’acqua e subisce il gol dell’immediato svantaggio: l’Hellas sviluppa bene la prima azione e sorprende le clivensi sulla sinistra, Croin arriva sul fondo e appoggia a rimorchio per Bernardi che fulmina Capecchi con un tiro secco. L’H&D Chievo Women non si scompone e minuto dopo minuto inizia a salire di tono e ad innescare Cavallin che con la sua vivacità mette in difficoltà la retroguardia avversaria; alla prima vera occasione il Chievo agguanta il pareggio: Fernandez batte velocemente una rimessa laterale e innesca Picchi sul vertice destro dell’area, la numero 18 protegge la palla ed esegue una sponda magica aprendo lo spazio per Cavallin che si incunea in area e insacca di destro sotto la traversa.
Passano cinque minuti e la squadra di Ulderici ribalta tutto con la rete di Sechi che bagna così il suo esordio e si regala un pomeriggio da sogno: Veritti imposta dal basso e apre a destra per Micciarelli che avanza e trova Fernandez, l’esterna va da Cavallin che crossa di prima e il pallone arriva a Sechi che in mezza acrobazia lo gira verso la porta: Valzolgher è tutt’altro che impeccabile e si fa sfuggire la sfera accompagnandola con lo sguardo in fondo alla rete.
L’Hellas reagisce al doppio montante al mento e si rende pericoloso sulle palle inattive: Costa sfiora il gol olimpico direttamente da calcio d’angolo, Picchi salva sulla linea; in un finale di tempo sofferto il Chievo ha il merito di non arroccarsi e provare a ribaltare il fronte e sfiora il terzo gol con Picchi che, dopo uno stop a seguire poetico, si presenta da sola davanti a Valzolgher che stavolta è bravissima a deviare in angolo.
SECONDO TEMPO
Le due squadre tengono il ritmo alto anche nella ripresa con tanto pressing e agonismo e ne viene fuori una partita un po’ spezzettata con diverse interruzioni; al quarto d’ora l’Hellas va a centimetri dal pareggio con lo stacco di Peretti salvato sulla linea da Picchi. Nel momento di massima pressione delle avversarie l’H&D Chievo Women trova il tris e allunga su uno schema da calcio d’angolo; Ketis e Merli scambiano corto con quest’ultima che mette un pallone teso sul primo palo su cui si avventa Perin che è abilissima a girare di testa e trovare l’angolino lontano.
Quando le padrone di casa sembrano in controllo arriva l’episodio che rianima la gara e le speranze dell’Hellas: Saggion trattiene in area Peretti e causa il calcio di rigore; sul dischetto si presenta la stessa numero 10 che spiazza Capecchi e riporta in partita le sue compagne. Il finale è convulso ma il Chievo resiste agli assalti avversari e gestisce gli ultimi minuti con maturità portandosi a casa un derby tanto sofferto quanto meritato.
Dunque arriva la sesta vittoria consecutiva per l’H&D Chievo Women che incomincia il nuovo anno come aveva finito il 2024 e si proietta verso la sfida al Brescia, che chiuderà il girone di andata, con entusiasmo e consapevolezza. Oggi le note positive sono state tante, dalla reazione al fulmineo svantaggio alla gestione dei minuti finali, ma Ulderici e il suo staff possono sorridere soprattutto per i fondamentali rientri di Merli, Ketis e Saggion: già questo pomeriggio da subentrate hanno dato il loro importante contributo. Merli ha messo a referto l’assist per il terzo gol e sia Ketis che Saggion sono state utili nella gestione del pallone e dei ritmi.
MVP
LAURA PERIN: decisiva nelle due aree. Nella prima frazione regge l’urto fisico di Bernardi e si fa valere nei duelli mentre nella ripresa sbuca all’improvviso e insacca di testa con una pregevole torsione; si tratta del terzo gol stagionale: tutti segnati all’Olivieri e tutti nella stessa porta, segni del destino… Per il resto guida, come sempre, con autorità la difesa ed è pulita nei disimpegni. Leader.
CHIEVO: Capecchi; Veritti (37′ st Filippo); Perin; Micciarelli; Fernandez (19′ st Saggion); Pizzolato; Montemezzo (19′ st Merli); Marengoni; Cavallin; Sechi (19′ st Ketis); Picchi. A disposizione: Saggion; Filippo; Merli; Di Staso; Begal; Ketis; Morena; Solinas; Beka.
Allenatore: Ulderici Fabio.
HELLAS: Valzolgher; Bernardi (33′ st Anghileri); Peretti; Manzetti; Barro; Naydenova; Costa; Croin (24′ st Capucci); Mancuso; Dallagiacoma (47′ st Zanoni); Casellato (24′ st Duchnowska). A disposizione: Duchnowska; Anghileri; Nava; Veronese; Zanoni; Rubinaccio; Capucci; Corsi. Allenatore: Venturi Giacomo.
Arbitro: Bruno Spina di Barletta.
Assistenti: Carmine Rufrano di Maniago; Simone Polo Grillo di Pordenone.
Marcatrici: Bernardi (1′ pt); Cavallin (18′ pt); Sechi (22′ pt); Perin (22′ st); Peretti rig. (26′ st).