L’Arezzo chiude l’anno 2023 con un successo, superando la Res Roma VIII per 1-0. A decidere, una rete della capitana Costanza Razzolini, che dà alle toscane i tre punti e permette loro di raggiungere proprio le capitoline a quota 11 punti.
Le Aretine fanno la partita per tutto il corso del primo tempo, ma la difesa ospite, pur con qualche affanno, respinge al mittente i tentativi. Prima chance all’11’, con la retroguardia romana che chiude sia su Razzolini sia su Imprezzabile. La situazione si ripete al 28′: Imprezzabile trova l’opposizione di Fracassi sulla linea di porta, poi Razzolini spara alto sulla respinta. Segue un tentativo di Parra alleggerito in angolo da De Bona, poi la prima frazione va in archivio senza ulteriori segnalazioni.
Nella ripresa ripartono forte le padroni di casa, che al 2′ impegnano De Bona con Ploner. Al 23′ invece si rende pericolosa la Res in contropiede. Protagonista l’ex Matera Duchnowska, che conclude dal limite dell’area, ma Nardi non si fa sorprendere dal tentativo. Fa seguito un’opportunità per Montesi, che coglie il palo, poi il portiere delle Toscane è ancora una volta attenta, e fa buona guardia.
Al 34′ buona chance per Díaz Ferrer, che sul fronte opposto recupera palla dopo l’anticipo di De Bona su Nocchi, ma la difesa si oppone prontamente. Al 36′ la partita si sblocca definitivamente. Razzolini va dalla distanza con un forte destro sul primo palo, De Bona non ci arriva e l’Arezzo apre così il discorso. Poco dopo, Carcassi non aggancia il traversone di Paganini dalla sinistra, mancando di un soffio il due a zero. I 4 minuti di recupero, mettono fine alla partita.
Finisce dunque con un successo il 2023 delle Amaranto. Un anno all’insegna della salvezza in Serie B, obiettivo che vuole essere replicato anche nel prosieguo della stagione. Pian piano si delineano sempre più i tratti di un buonissimo progetto a lungo termine, con una squadra che sfrutta al massimo le proprie qualità, e che non rende scontata nessuna partita.
In ultimo, si allega il tabellino pubblicato dall’ufficio stampa dell’Arezzo.
ACF AREZZO: Nardi, Blasoni, Tuteri, Fortunati (30’st Lorieri), Licco (31’st Carcassi), Bergros, Imprezzabile (21’st Paganini), Parra (14’st Perarnau), Ploner (31’st Diaz), Razzolini, Nocchi. A disposizione: Holzer, Martino, Gnisci, Tidona. Allenatore: Mike Eracleous
RES ROMA: De Bona, Fracassi, Nagni, Iannazzo (17’st Duchnowska), Simeone, Clemente, Massimi (29’st Boldrini), Naydenova, Verrino (17’st Montesi), Antonelli (29’st Cianci), Petrova. A disposizione: Maurilli, Liberati, Ridolfi, Pezzi, Comodi. Allenatore: Marco Galletti
Marcatori: 81’ Razzolini
ARBITRO: Leonardo Cipolloni (Foligno)
1° Assistente: Simone Piomboni (Città di Castello)
2° Assistente: Giovanni Fiorucci (Gubbio)
Angoli: 4-3 // Ammonite: 45’ Clemente, 92’ Tuteri, 93’ Cianci