Ieri, al Comunale di Arezzo, si è giocata la partita tra l’ACF Arezzo e il Cittadella. Le padrone di casa, che senza cedere al gran caldo hanno giocato un match dal sapore competitivo e pieno di voglia di dimostrare il proprio valore, hanno perso contro le ospiti per 1 a 0.
Nonostante ciò, contemporaneamente, la sconfitta del Tavagnacco, che ha giocato contro l’Hellas Verona, ha portato le citte amaranto alla salvezza matematica.
La partita è stata decisa da una rete di Kongouli allo scadere della prima frazione di gioco.
Il primo tempo si è aperto a favore della squadra ospite che già dopo tre minuti dal fischio d’inizio si è resa pericolosa. Kongouli dalla distanza ha provato a mandare la palla in rete con un destro ma Nardi ha bloccato saldamente la sfera tra le braccia.
Le successive azioni del Cittadella che hanno visto protagoniste rispettivamente al 6′, al 10′ e al 12′ Kongouli, Benedetti e Pizzolato, sono state tutte neutralizzate da una Nardi attentissima a non lasciare scampo alle avversarie.
Al 17′ il duo Cagnina-Razzolini non è riuscito ad intendersi come avrebbe dovuto in area di rigore e ha sprecato una potenziale occasione da goal.
Pochi minuti dopo, 21′, le amaranto hanno tentato di recuperare l’occasione perduta del 17′: Razzolini, dopo una bella azione sulla destra, è riuscita a liberarsi e dal fondo ha messo in mezzo un cross sino all’area piccola.
Dieci minuti più tardi, al 27′, il gioco è nuovamente di dominio del Cittadella con Nichele che da una buona posizione si è inserita in area ed è andata al tiro ma Nardi è riuscita in corner a prender palla. Dopo diversi tentativi della squadra del mister Colantuono, il goal che ha portato il Cittadella in vantaggio è arrivato nell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro dopo il 45′. Su una palla lunga in profondità, Ferin ha fatto assist di testa verso Kongouli che è riuscita a sorprendere Nardi con un pallonetto preciso.
Nel secondo tempo l’Arezzo, con l’intenzione di far bene, si è mostrato subito pericoloso. Già al 46′, dopo il lancio di Soro Cagnina ha fatto assist verso Razzolini che sul filo del fuorigioco ha calciato di destro sul primo palo e la palla è uscita fuori di pochissimo. Al 51′ il Cittadella ha avuto la sua prima buona occasione nella seconda frazione di gioco. Peruzzo in cross dalla sinistra ha passato palla a Ferin che di testa non ha trovato di pochissimo la porta.
Le successive azioni, sempre svolte dal Cittadella, sono state ugualmente inefficaci e la partita, conclusasi tre minuti dopo il 90′, è terminata con la vittoria ospite.
ACF AREZZO: Nardi, Tuteri, Soro (82’ Binazzi), Pasquali, Fortunati, Pirriatore (64’ Lulli), Cagnina, Morreale, Lorieri, Bassano (82’ Paganini), Razzolini (72’ Ceccarelli).
A disposizione: Sacchi, Gnisci, Cortesi.
CITTADELLA: Toniolo, Peruzzo, Masu, Dahlberg (64’ La Rocca), Ferin, Pizzolato, Asta, Nichele (78’ Saggion), Ambrosi, Kongouli, Benedetti.
A disposizione: Nucera, Pavana, Zannini, Nurzia, Begal, Orsini, Martinuzzi.