Settimana positiva per le squadre della Roma calcio femminile, un solo pareggio (Campionato Giovanissime) due derby stravinti con la Lazio (Primavera per 7 a 1 e under 15 per 8 a 2) e vittorie per entrambe le prime squadre (calcio a 11 e calcio a 5).
Per il campionato di Serie B, Mister Piras per affrontare il Salento Women è costretto dalle tante assenze (Capitta, Pisano, Pecchia, Bevilacqua e Norido) e da calciatrici ancora non al meglio e quindi lasciate inizialmente in panchina (Visentin e Cortelli) ad inventarsi la squadra. Schiera così: Casaroli, Capparelli, Vigliucci, Cacchioni, Morra, Lorè, Monaco, Conte, Tumbarello, Proietti e Weithofer.
La Roma gioca bene e spinge sull’accelleratore, ma le salentine chiudono tutti gli spazi e proteggono bene la loro porta. Per scardinare la loro difesa ci vuole Chiara Lorè che, sfruttando una mischia quasi allo scadere del primo tempo, segna un gran goal con tiro angolato e sul vantaggio giallorosso si va al riposo.
Nel secondo tempo Lorè segna di testa un altro bel goal che purtroppo l’arbitro non convalida per una sospetta posizione di fuorigioco.
Poco dopo c’è l’episodio che potrebbe far chiudere la partita a favore delle giallorosse: Noemi Visentin, subentrata a Tumbarello, viene atterrata in area. Il direttore di gara non ha dubbi ed assegna il penalty alla Roma. Sul dischetto va sempre lei, Elena Proietti, che da quel maledetto rigore sbagliato nello spareggio per la serie A col Bari, non è più cecchino infallibile dal dischetto ed il suo tiro purtroppo viene parato.
Scampata l’occasione del colpo del ko il Salento prende fiducia e a tratti si fa pericoloso spingendo fino al fischio finale. Il recupero sulla linea da parte della giallorossa Cacchioni vale quanto un goal e le romane possono poi esultare.
Dodicesima vittoria su 13 gare giocate, sempre in testa alla classifica con cinque punti di vantaggio sulla seconda, la Lazio Women di Lotito.
Il campionato resta però difficilissimo. Non c’è tempo per rilassarsi e la prossima gara vede far visita alla Roma il Latina, attuale terza forza del campionato.
Sull’aereo per il rientro a Roma mister Piras dichiara: “Nonostante le varie assenze con Cortelli e Visentin in panchina e la nuova arrivata Pisano infortunata, il match col Salento l’abbiamo dominato dal 1′ al 95′. Squadra determinata fin dal 1′ minuto. Almeno 5 /6 palle goal nel primo tempo più il gran goal di Lorè. Nella ripresa stesso copione tante, anzi troppe, occasioni oltre al goal annullato, ennesimo rigore sbagliato e, come spesso succede nel calcio, nell’unica occasione degli avversari abbiamo rischiato. Un salvataggio sulla linea di Cacchioni (ragazza del 2000) che vale quanto un goal da tre punti.”
Credit Photo: Roma Calcio Femminile