Neanche il tempo di “digerire” le abboffate natalizie che per la Roma Calcio Femminile è già tempo di big match. Domenica infatti nella undicesima gara di campionato di Serie B nel girone D, le giallorosse ospiteranno il Pink Bari. Finora un campionato pressoché perfetto per entrambe, prime in classifica a punteggio pieno con 30 punti. Un ruolino di marcia quasi identico se non fosse per la differenza reti. La squadra giallorossa vanta il miglior attacco con 33 reti e solo 3 subite. Il Bari ha invece totalizzato 30 gol ma subendo una sola rete, miglior difesa del campionato. L’unica rete subita dal Bari tra l’altro, l’ha messa a segno la Roma XIV (Gara poi finita 7-1 per le pugliesi). Un big match quindi che promette scintille e che sa già di scontro-promozione anche perché è l’ultima gara del girone di andata. Con il portiere giallorosso Valentina Casaroli, abbiamo analizzato la stagione e il big match di domenica.
Partiamo da settembre: quattro mesi importanti per la Roma prima in classifica, con il miglior attacco e la seconda miglior difesa, che ne pensi?
«Il 16 agosto, primo giorno di preparazione è ormai lontano, ricordo però la voglia di quel giorno. Avevamo finito con un grande rammarico la stagione precedente e negli occhi di tutte ho visto da subito una gran voglia di ricominciare. Abbiamo lavorato da subito molto bene per colmare le lacune dell’anno prima e abbiamo iniziato alla grande, subito grandi vittorie: una su tutte, quella di Latina per 1-0 su un campo difficile e per di più giocando in dieci per tutta la partita. Non mi piace vedere i numeri, non mi piacciono le statistiche, quest’anno soprattutto conta poco tutto questo, conta solo il primo posto, arrivarci anche come miglior attacco e magari miglior difesa sarebbe il top».
A pari merito con il Bari che affronterete domenica, come si vive una gara del genere?
«Si può dire che è una gara come le altre, ma sappiamo tutti che non sarà così. E allora posso dire che bello che finalmente sia arrivata. Ogni domenica abbiamo fatto un passo e ora siamo pronte per il grande giorno. Queste sono le partite che ti ripagano di tutto, quelle che non ti fanno sentire il peso dei sacrifici. Non vedo l’ora di vivermela, ho imparato a prendere tutto da queste gare: l’emozione, l’adrenalina, quel pizzico di paura e la voglia di spaccare il mondo. Sarà bello vivere tutto questo insieme alla mie compagne, allo staff, ai tifosi e alle bambine della scuola calcio. Come dico sempre “È il Sogno di tutti”… e l’8 gennaio ce lo andiamo a vivere tutti insieme!”».
Se avessi la lampada di Aladino che desiderio esprimeresti per il 2017?
«Eh, non si dice per scaramanzia, il 14 maggio ti dirò se si è esaudito! Scherzo. Il 2017 ci regalerà subito un inizio importante con la partita contro il Bari, quindi sarà sicuramente un anno da goderci a pieno. Naturalmente sempre con la maglia della Roma Femminile».