Credit: Ravenna Women

La partita di ieri, domenica 7 maggio, il Ravenna Women ha giocato in casa contro il Chievo Verona. La squadra del mister Massimo Ricci è riuscita, grazie ad un meritato pareggio in una partita complicata dall’infortunio di Sara Ventura al 37′ del primo tempo, a raggiungere l’obiettivo salvezza con tre giornate d’anticipo.

Entrambi gli schieramenti sono scesi in campo con l’intenzione di far bene considerando anche i risultati delle scorse settimane che certamente non li hanno premiati.
Il Ravenna ha iniziato bene con Mascia che, già al 10′ del PT grazie ad un gran pressing, ha insidiato la porta avversaria. l’estremo difensore del Chievo, Fenzi, ha neutralizzato il tentativo ravennate. Due minuti dopo le leonesse hanno avuto un’altra occasione: Domi ricevuta palla dopo il cross di Ventura ha calciato e ha preso la traversa in pieno.
Al 19′ il Chievo si è reso pericoloso con Buonamassa che dalla distanza ha provato a mandare la palla in rete centrando però il palo. Il Ravenna, di nuovo protagonista del gioco, ha alzato la pressione e i ritmi ma Fenzi è stata pronta a reagire al tentativo di testa di Giovagnoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo (29′).

Il secondo tempo, così come la prima frazione di gioco, si è aperto con le leonesse piene di voglia di blindare il match e raggiungere i 3 punti della vittoria. Al 23′ ST il Chievo Verona si è salvato dal goal grazie a Tunoaia che è riuscita ad anticipare Elena Mariani dopo il cross di Raggi. Gianesin, entrata al 9′ ST, poco dopo ha rubato palla e ha impegnato Fenzi nella parata più difficile della partita.
Attimi di paura si sono avuti alla fine del match quando Bianchi su assist di Williams ha quasi portato in vantaggio la squadra ospite (84′).
La partita, conclusasi con il risultato di 0 a 0, ha garantito alle leonesse la salvezza matematica: risultato agognato e meritato da squadra e società e, per qualcuno, anche insperato.

 

RAVENNA WOMEN FC SSD ARL
Ventura (37’ pt Raggi), Barbaresi, Domi (1’ st Candeloro), Carrer (9’ st Gianesin), Burbassi, Mariani Elisa, Mascia, Mariani Elena, Giovagnoli, Vicenzi, Gardel
A disposizione: Tonelli, Scarpelli, Ruotolo, Carli

SSDARL CHIEVO VERONA WOMEN FM
Mele, Tunoaia, Buonamassa (37’ st Bianchi), Kiem, Alborghetti (27’ st Willis), Mascanzoni, Salaorni, Tardini, Zanoletti, Dallagiacoma, Fenzi
A disposizione: Bettineschi, Boglioni, Mombelli

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.