Al termine della 18a giornata di Serie B arrivano due risultati sorprendenti: il ko della capolista Pomigliano col Chievo Verona e quello della Riozzese Como, una delle tre formazioni che inseguono il primo posto a tre lunghezze di distanza, sul campo dell’Orobica Bergamo. Dopo il 3-1 all’esordio di Tesse sulla panchina delle campane, arriva una sconfitta casalinga contro le veronesi, che conquistano tre punti grazie alla doppietta di Peretti e alla rete di Gelmetti in pieno recupero. Inutile il gol di Massa al 77’ che accorcia solo momentaneamente le distanze per le campane. Resta primo a 33 punti con una gara da recuperare il Pomigliano, ma il pericolo più insidioso ora è rappresentato dal Tavagnacco, che conta due partite in meno, inclusa quella rinviata con il Ravenna che era in programma in questo turno.
Ko anche per le lariane di Wergifker in trasferta con l’Orobica: le bergamasche si portano avanti con Kalasic alla mezz’ora, Ferrario pareggia il conto trasformando un calcio di rigore nel recupero del primo tempo e al 74’ Lazzari sigla la rete che vale tre punti per le padrone di casa. Non riescono ad approfittare dei passi falsi della capolista e di una delle più accreditate alla promozione in A né Brescia né Lazio, che nella sfida in casa delle Leonesse non vanno oltre l’1-1 (vantaggio di Martin al 14’, risposta di Magri al 39’) centrando rispettivamente l’8° e il 10° pareggio nel campionato in corso. Sfrutta il risultato delle avversarie invece il Cesena, che batte 4-1 in rimonta il Pontedera grazie alle firme di Papaleo, Georgiou, Papalia e Porcarelli – di Carrozzo l’iniziale vantaggio delle ospiti – e si aggrega al blocco di squadre a quota 30 punti alle spalle della capolista.
Continuano i momenti positivi anche per Roma CF e Vicenza. Le capitoline, dopo i successi con Pomigliano e Ravenna, ne centrano un altro con il Cittadella (2-1 frutto della doppietta di Martinez in risposta all’iniziale vantaggio di Masu) e si rimettono in piena corsa salvezza con 15 punti e ben tre match da recuperare. Discorso ancora più positivo per quanto riguarda le vicentine, che contro il Perugia si aggiudicano la terza vittoria di fila. In casa delle biancorosse termina 4-0 in virtù della doppietta di Yeboaa, alla rete di Cattuzzo e alla prima marcatura con il club di Larocca. Un risultato che permette alla formazione veneta di guardare con più serenità al prossimo impegno di campionato (tre due settimane con la corazzata Tavagnacco).
Risultati della 18a giornata di Serie B Femminile 2020-21
Brescia Calcio Femminile – Lazio Women 1-1
18’ Martin (L), 39’ Magri (B)
Cesena – Pontedera 4-1
28’ Carrozzo (P), 45’+1’ Papaleo (C), 53’ Georgiou (C), 68’ Papalia (C), 70’ Porcarelli (C)
Vicenza Calcio Femminile – Perugia 4-0
12’ Yeboaa (V), 42’ Yeboaa (V), 61’ Cattuzzo (V), 65’ Larocca (V)
Orobica Bergamo – Riozzese Como 2-1
29’ Kalasic (O), 45’+2’ rig. Ferrario (R), 74’ Lazzari (O)
Pomigliano Women – Chievo Verona Women 1-3
41’ Peretti (C), 72’ Peretti (C), 77’ Massa (P), 90’+4’ Gelmetti (C)
Roma CF – Cittadella Women 2-1
34’ Masu (C), 40’ Martinez (R), 77’ Martinez (R)
Ravenna Women – Tavagnacco
(rinviata a data da destinarsi)
Programma della 19a giornata di Serie B Femminile 2020-21 Â
Domenica 21 marzo
Lazio Women – Cesena
Brescia Calcio Femminile – Ravenna Women
Chievo Verona Women – Orobica Bergamo
Perugia – Pomigliano Women
Pontedera – Roma CF
Riozzese Como – Cittadella Women
Tavagnacco – Vicenza Calcio Femminile
Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio