Dopo due settimane di pausa ritorna finalmente in campionato. Trasferta in quel di Ravenna per il Chievo Women, che per la seconda giornata di ritorno va alla ricerca dei tre punti per allontanare la zona calda della classifica. Nell’ultima sfida, disputata tra le mura amiche contro il Cittadella, le ragazze di mister Ardito hanno conquistata una netta vittoria, battendo nel derby veneto le granata per 4 – 0. Nella sfida d’andata le due compagini hanno pareggiato per 1 – 1 dopo una contesa molto combattuta.
PRIMO TEMPO: Classica fase di studio all’inizio della sfida, con tanta lotta a centrocampo. Al 10′ il Chievo crea la prima occasione. Inserimento di Peretti, che mette in mezzo per Dallagiacoma, che conclude di prima, non trovando per questione di centimetri la porta. Al 16′ ci prova anche Distefano su assist di Tardini, spedendo però alto sulla traversa.
Vantaggio Ravenna: Al 19′ le locali passano in vantaggio. Palla messa in mezzo per Cimatti che di prima intenzione scaglia un tiro violento. deviato da Olivieri con un grande intervento. Sulla ribattuta però è sfortunata Pecchini, che si vede carambolare il pallone sul ginocchio e lo spedisce in fondo al sacco. Autogol quindi e Ravenna che si porta avanti.
La reazione del Chievo è affidata, al 32′, a un destro di Distefano, che però è troppo centrale e viene facilmente parato da Copetti.
Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo. Molto propositivo il Chievo, a cui però è mancato solo il gol.
SECONDO TEMPO: Stesso copione del primo tempo all’inizio della seconda frazione. Al 52′ si fa vedere in avanti il Chievo, con una palla in profondità per Peretti, che però conclude alto. Al 56′ le ospiti creano ancora un’altra occasione. Palla di Zanoletti in verticale per Peretti. La numero 7 serve subito in mezzo Gelmetti, che però da pochi passi non riesce a metterla dentro. Al 76′ ci prova Peretti di testa su cross di Boni, ma il pallone termina sul fondo.
Raddoppio Ravenna: Nel momento di massima pressione ospite, al 79′ arriva il raddoppio delle locali in contropiede. Palla in profondità per Merengoni, che sola davanti a Olivieri riesce a metterla in fondo al sacco. 2 – 0 quindi, con partita quasi in ghiaccio.
Subiscono dal punto di vista mentale il gol le clivensi che faticano a reagire. All’89’ ci prova ancora Gelmetti, servita bene in profondità da Dallagiacoma, ma la nuova entrata viene fermata dall’uscita di Copetti. Al 92′ il Chievo crea ancora un’altra opportunità. Palla messa in mezzo da Salaorni, che viene deviata di petto da Dallagiacoma, ma ancora una volta Copetti si supera, deviando in angolo.
Finisce così la gara. Sconfitta immeritata per le ragazze di mister Ardito, che creano tantissimo, ma non riescono a metterla dentro. Un peccato, visto che c’era la possibilità di allontanare i bassifondi della classifica. Diversi spunti positivi da prendere, come il recupero di Gelmetti, subito nel vivo della manovra offensiva, oltre a un ottimo giro palla. Quindici giorni di pausa adesso e testa alla prossima gara, ancora una volta in trasferta in quel di Cesena.
Ravenna (2): Copetti; Capucci, Giovagnoli, Greppi, Crespi; Morucci, Barbaresi, Picchi, Filippi (80′ Burbassi); Cimatti (66′ Benedetti), Merengoni.
Chievo Women (0): Olivieri; Pecchini, Zanoletti, Tunoaia, Mascanzoni (88′ Salaorni); Tardini (80′ Martani), Boni, Prost; Peretti, Dallagiacoma, Distefano (55′ Gelmetti).
Marcatori: 19′ Pecchini (Autogol); 77′ Merengoni (R)
Ammoniti: 22′ Distefano (C); 42′ Morucci (R); 73′ Gelmetti (C).
Credit Photo: Chievo Verona Women F.M.