A una settimana dalla sconfitta maturata nel derby, il Chievo Women si rituffa sul campionato con l’unico ma importante obiettivo di ritrovare i tre punti. All’ Olivieri arriva la neopromossa Trento. Due variazioni per Mister Venturi rispetto alla scorsa domenica, con l’inserimento di Boglioni da laterale basso. A centrocampo torna titolare Scuratti, mentre davanti confermate Massa, Ferrato e Dallagiacoma.
PRIMO TEMPO | Inizio di match come al solito tattico nei primi minuti, con le gialloblù subito in pressione, per sbloccare il risultato.
Vantaggio Dallagiacoma – Al 5′ il Chievo è già avanti. Bell’azione sulla fascia sinistra, con Boglioni a trovare Massa dentro l’area. La numero 22 è bravissima a saltare l’avversaria e dal fondo trovare con un crosso basso Dallagiacoma, che deve solo spingere in rete il pallone che vale l’1-0. Da Dallagiacoma a Dallagiacoma, una rete che per il Chievo mancava da 147 minuti, ovvero dal gol che aveva aperto l’incontro pareggiato due turni fa con il Tavagnacco. Al 13′ vanno vicino al raddoppio le clivensi, con un colpo di testa di Ferrato di poco alto. Al 18′ è ancora la centravanti ad andare vicinissima alla prima gioia gialloblù con con un gran destro, stavolta deviato in angolo con un grande intervento da Valzolgher. Traversa Massa – Al 25′ sono ancora le ragazze di Venturi ad andare a millimetri dal raddoppio. Stavolta è Dallagiacoma a servire a rimorchio Massa, che prova un bellissimo tiro a giro, che però colpisce solo la parte alta del montante, lasciando solo l’illusione del 2-0. Al 34′ prova a scuotersi il Trento con un tiro-cross di Rosa, ma Bettineschi per non rischiare la allunga in corner con un buon intervento. Al 36′ è ancora l’imprendibile Dallagiacoma a premiare l’inserimento di Tardini, bravissima ad inserirsi senza palla e a coordinarsi bene in acrobazia, spedendo alto sulla traversa.
L’ultimo squillo della prima frazione è di Mascanzoni. La giocatrice, schierata ancora comer terzino, è sempre un fattore imprevedibile nella manovra della squadra scaligera. Al 44′ ci prova addirittura di testa dopo un movimento da attaccante pure, non andando troppo lontana dal bersaglio grosso.
È l’ultima occasione del primo tempo, deciso dalla rete di Dallagiacoma. Ottima risposta del Chievo nei primi 45 minuti dopo la sconfitta, seppur sfortuna con l’Hellas. Gialloblù che hanno trovato subito il vantaggio, amministrando il gioco e sfiorando in diverse situazioni un raddoppio che fin qui sarebbe meritato.
SECONDO TEMPO | Avvio di ripresa vivacissimo, con un’occasione per parte. Prima è Tonelli a impensierire Bettineschi, con un tiro che si perde a fil di palo. Poi è Scuratti con un gran movimento a liberarsi di un’avversaria e scagliare un gran destro dal limite dell’area, disinnescato con un gran colpo di reni dall’estremo difensore ospite.
Nella fase centrale della ripresa la compagine tridentina acquista fiducia e dà fastidio alle locali con alcuni contropiedi molto pericolosi. Su uno di questi arriva la chance più importante dell’incontro per le ospiti: al 73′ Tonelli si invola sulla corsia destra e sorprende la retroguardia clivense, ma Bettineschi è ancora una volta fondamentale per blindare la porta.
Il Trento prova il forcing finale, ma non succede più nulla fino alla fine della contesa. Ritorno ai tre punti per le ragazze di mister Venturi, brave a riuscire a mantenere il vantaggio conquistato nei primi cinque minuti del primo tempo, grazie Dallagiacoma, servita dal quarto assist in stagione di Massa.
Qualche sofferenza di troppo nella seconda frazione per le scaligere, messe in difficoltà dal gioco verticale del Trento che ha rischiato di fare del male in più di una ripartenza veloce.
Le giocatrici di casa hanno comunque dimostrato carattere e personalità, riuscendo ad ottenere quello che oggi contava più di ogni altra cosa, ovvero i tre punti.
Adesso ultima trasferta sul campo del Genoa prima della sosta Nazionali.
CHIEVO WOMEN: Bettineschi; Mascanzoni (86′ Tunoaia), Corrado, Zanoletti, Boglioni (66′ Mele); Scuratti (66′ Puglisi), Kiem, Tardini; Massa (71′ Alborghetti), Ferrato (86′ Willis), Dallagiacoma. A disposizione: Sargenti, Salaorni, Oberhuber, Ventura. All.: Giacomo Venturi.
TRENTO: Valzolgher; Ruaben (81′ Bertamini), Tonelli L., Andersson; Torresani (55′ Erlicher), Fuganti (63′ Chemotti), Rosa (63′ Varrone), Battaglioni, Kuenrath (81′ Tononi); Tonelli A, Bielak.. All.: Massimo Spagnolli.
MARCATRICE: 5′ Dallagiacoma (CHI).