Il mare sullo sfondo e la squadra che esulta felice: un cartolina in una domenica difficile in cui nonostante le defezioni e il gol subito a freddo le ragazze bianconere hanno saputo reagire e trovare la vittoria.
Sin dai primi minuti il Genoa ha fatto capire che sarebbe stata una battaglia e proprio al 4′ le rossoblù sono passate in vantaggio con Bargi: errore in chiusura di Rossi che lascia campo alla numero 22 che una volta entrata in area con un colpo da biliardo mette la sfera alle spalle di Frigotto.
Il Cavalluccio seppur con qualche errore in fase di disimpegno e costruzione riesce a produrre diverse azioni interessanti: 8’ Porcarelli arriva sul fondo ed effettua un cross rasoterra per Ploner che calcia di prima ma il tiro finisce alto; al 16’ lancio sulla fascia di Iriguchi, ci arriva Distefano che entra in area con la palla: calcia di sinistro senza inquadrare la porta.
Nel giro di un minuto entrambe le squadre avrebbero l’occasione per trovare la rete: prima il Genoa al 25′ con Campora che approfitta di un rinvio impreciso del portiere per prendere palla e calciare di potenza verso la porta, Frigotto ci arriva anche aiutata dall’incrocio dei pali. Sul cambio campo ottimo uno-due tra Distefano e Zanni: la numero 28 entra in area a tu per tu col portiere calcia ma è bravissima Macera a chiuderle la porta.
Prima dell’intervallo c’è tempo per un’ultima azione bianconera: Zanni vede nello spazio Distefano, la 17 entra in area, calcia sul primo palo ma ancora una volta Macera para.
Nella ripresa il Cesena rientra in campo più ordinato e convinto e trova la rete del pareggio al 50′: lancio di Ploner a scavalcare la difesa, ci arriva Distefano che con un pallonetto supera Macera. La squadra prende sempre più campo è al 62′ c’è il raddoppio: Distefano dalla fascia mette un cross rasoterra per Ploner, tocca verso il secondo palo dove c’è sola Casadei che mette dentro a porta vuota!
Il Cesena prova a chiuderla e ha due ottime occasioni sempre con Casadei: 64’ Iriguchi vede e serve Casadei, la quale controlla il pallone dentro l’area e tira ma il portiere avversario risponde presente. Quattro minuti più tardi punizione al bacio di Iriguchi: Casadei anticipa tutte e di testa indirizza sul secondo palo, Macera in volo a mano aperta mette sopra la traversa.
Le ragazze bianconere continuano a macinare gioco riuscendo al 71′ ad andare al tiro con Porcarelli che calcia dalla distanza mandando il pallone non troppo lontano dal palo; al 74′ occasione anche per Cuciniello servita in area da Zanni, la numero 22 non riesce ad angolare troppo la sfera che viene nuovamente parata dal portiere casalingo.
Nonostante le occasioni il Cesena non riesce a chiuderla e prima del novantesimo il Genoa tenta di trovare il gol del pareggio: 84’ Tortarolo nello spazio per Bargi che supera la difesa: a tu per tu con Frigotto che la incanta e il tiro finisce di poco fuori. Passa appena un minuto e Millqvist crossa in area: il pallone arriva a Tortarolo che tenta il tiro a giro, fuori davvero di poco.
TABELLINO
Genoa: Macera, Monetini, Lucafò (77’ Perna), Spotorno (46’ Parolo), Betalli, Papadoupolou (72’ Parodi), Fernandez (56’ Rossi), Abate, Campora (72’ Millqvist), Bargi, Tortarolo
A disp: Parnoffi, Parodi, Rossi, Lucia, Crivelli, Ferraro
All: Oneto
Cesena: Frigotto, Casadei, Pastore (72’ Galli), Rossi, Carlini, Cuciniello, Iriguchi, Porcarelli (90’ Gidoni), Zanni (81’ Nano), Distefano, Ploner
A disp: Serafino, Mancuso, Costa, Costi, Manara, Amaduzzi
All: Ardito
Arbitro: Giovanni Castellano di Michelino
Assistenti: Damiano Caldarola di Asti e Vincenzo Russo di Michelino
Ammonizioni: 42’ Fernandez [G], 56’ Pastore [C], 92’ Tortarolo
Reti: 4’ Bargi [G], 50’ Distefano [C], 62′ Casadei [C]