Non solo agonismo e passione: il calcio è unione e inclusione. Con questo spirito il Cesena Femminile ha accolto e tesserato Viktoria e Arina, due giovani sorelline ucraine.
In un momento così terribile e sconvolgente della storia europea, il mondo sportivo ha il dovere di dare una mano, anche con piccoli gesti. Nel calcio, sono molte le società e i giocatori che si sono schierati contro la guerra, cercando di sensibilizzare il più possibile i propri tifosi. Il Cesena Femminile, da sempre attento alle tematiche sociali, non ha esitato nell’accogliere tra le proprie tesserate due sorelle rifugiate in Italia, che hanno il sogno di giocare a calcio.
Viktoria, classe 2009, si unirà all’Under 12 mentre Arina, 2016, farà parte del gruppo della Scuola Calcio bianconera. Un’azione semplice ma di grande effetto: garantiranno momenti di spensieratezza a queste piccole calciatrici del domani, sperando che la società romagnola sia d’esempio ad altre.
Il DS Elvio Sanna ha commentato così la decisione della dirigenza:
“Ritengo sia assolutamente un dovere per strutture come le nostre, rendersi disponibile ad accogliere, ospitare e regalare un sorriso a chi, non per sua scelta, è stato meno fortunato. Siamo orgogliosi, onorati e felici di contribuire a rendere la loro permanenza nel nostro Paese un’esperienza unica, offrendo loro affetto, sorriso e momenti indimenticabili.”
Le sorelline hanno già avuto un assaggio del calcio romagnolo, avendo assistito alla partita Cesena – ChievoVeronaWomen svoltasi domenica scorsa all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi”, che ha visto vincere la compagine bianconera per 4 a 2.
“Viktoria e Arina hanno ancora gli occhi pieni di meraviglia e stupore – riferisce Sanna – non smettono un attimo di parlare, raccontare e ripensare a quanto hanno visto e condiviso nella partita allo Stadio Manuzzi dove la nostra prima squadra ha giocato domenica scorsa. Proprio qui sono state accolte a fine gara da tutte le nostre ragazze tra gli scroscianti applausi degli spettatori presenti. Colgo l’occasione di ringraziare tutto lo staff dell’Orogel Stadium per averci accolto a braccia aperte e aiutato a costruire per queste due bimbe un altro prezioso ricordo da conservare gelosamente in un angolino del loro cuore e da poter “rivivere” con un sorriso quando si sentiranno un po’ tristi o in difficoltà in futuro.”
Che sia un bellissimo inizio per Viktoria e Arina, augurando loro un futuro brillante.
Photo Credit: Cesena Calcio Femminile