Il Bologna non sbaglia il secondo appuntamento in campionato contro il San Marino Academy: una prestazione in crescendo, soprattutto nella ripresa, permette alle rossoblù di esultare per 5-1 e salire a 6 punti in classifica.
Un’unica sostituzione, quella effettuata da mister Pachera, rispetto all’undici iniziale proposto contro il Genoa Women in Coppa Italia: Colombo per De Biase. E proprio la nostra numero 9 rompe il ghiaccio pochi minuti dopo l’inizio della gara, insaccando un pallone da pochi metri che viene segnalato all’interno della porta dall’assistente di linea. Le padrone di casa sembrano, quindi, avviarsi a una gestione della gara – quantomeno all’inizio – in discesa, senza aspettarsi la risposta immediata delle Titane. A centrocampo, infatti, si alza tasso di competitività e, al primo vero affondo, arriva il pareggio: Tamburini scappa sulla fascia e serve Barbieri, che di piatto realizza alle spalle di Shore. Il colpo, questa volta, lo subiscono le padrone di casa, vicine comunque a un nuovo vantaggio con Gelmetti e Sondergaard: nella prima occasione, Limardi risponde presente; nella seconda, è il palo a dire di no.
Come la settimana scorsa, l’intervallo porta consiglio. Pachera non effettua cambi, dando fiducia a una crescita di condizione, concretizzata dal magnifico destro di Gelmetti, brava a liberarsi dai 25 metri ed esplodere una conclusione con il pallone che si insacca sotto la traversa. È la rete che segna il definitivo divario tra le formazioni in campo: la difesa felsinea alza la guardia, in avanti Tardini fa 3-1 da pochi passi su situazione sviluppatasi da calcio da fermo. Con il passare dei minuti è ancora Martina Gelmetti-show: l’attaccante classe 1995 gonfia altre due volte la rete, sia da pochi passi che finalizzando un triangolo splendido con De Biase. Martina si porta a casa il pallone e sale a quota 63 gol in 63 partite con il Bologna.
Note:
Primo gol in stagione per Valentina Colombo;
Martina Gelmetti segna il 61°, 62° e 63° gol in 63 partite con la nostra maglia, è la sua quarta tripletta da quando gioca sotto le Due Torri.
Primo sigillo ufficiale per Sara Tardini.
Il prossimo appuntamento è fissato domenica 22 settembre, ore 15:00, in casa del Brescia Femminile.
BOLOGNA: Shore, Golob, Passeri, Gelmetti, Colombo (59’ Sechi), Sondergaard (80’ Zanetti), Tardini, Silvioni (70’ De Biase), Raggi, Battelani (80’ Gradisek), Rossi. A disp: Lauria, Larocca, Arcamone, Cataldo, Giovagnoli. All: Pachera.
SAN MARINO ACADEMY: Limardi, Gardel (51’ Weithofer), Crocioni (68’ Gallina), Bertolotti (68’ Marchetti), Brambilla, Ventura, Tamburini, Magni (84’ Pirini), Giuliani, Miotto, Barbieri. A disp: Gallesio, Fancellu, Galli, Ciavatta, Crevacore. All: Baldarelli.
ARBITRO: Meta di Vicenza.
MARCATRICI: 4’ Colombo (BOL), 18’ Barbieri (SMA), 47’, 70’ e 88’ Gelmetti (BOL), 66’ Tardini (BOL).
AMMONITA: Raggi (BOL).