Non riesce a dare continuità al successo di Genova, il Bologna femminile: il Chievo Women vince 3-0 al campo sportivo “Bonarelli” con le reti di Pizzolato, Merli e Landa.
Le rossoblù restano al 9° posto a 26 punti.
Mister Bragantini opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da Ripamonti, Brscic, Rossi e Raggi; in mediana Barbaresi con Gradisek e Da Canal; in avanti Gelmetti con Colombo e Kustrin a supporto.
Nei primi minuti è il Chievo Women ad avere sui piedi il pallino del gioco, rendendosi pericoloso al primo affondo e trovando il vantaggio quando è il 7’: Pizzolato, dalla sinistra, indovina uno spiovente sul secondo palo che inganna Lauria. Le venete, forti del vantaggio, costringono il Bologna nella propria metà campo, con Gelmetti costretta a fare sportellate in inferiorità numerica rispetto alla difesa ospite. Al 23’, Colombo apre la lista delle occasioni rossoblù con un sinistro che si spegne sul fondo, ripetendo il tentativo sette giri di lancette successivi. È un Bologna che, però, si è scrollato di dosso il timore iniziale e, continuando ad alzare il baricentro, cerca di colpire anche da calcio di punizione con Da Canal. Nel finale, quando Brscic è costretta a lasciare le compagne in dieci per un problema al ginocchio, Landa apre troppo il sinistro, sfiorando il raddoppio.
La ripresa non si apre sotto i migliori auspici: le rossoblù, con l’ingresso di De Biase, cambiano modulo per rinfoltire il reparto offensivo. Al 50’, la doccia fredda di Merli permette alle clivensi di trovare il 2-0, dieci minuti dopo il calcio di punizione di Landafirma il triplo svantaggio, chiudendo di fatto la partita. Il Bologna non riesce a reagire, spreca alcuni contropiedi e nel finale – con il tutto per tutto sottoporta – manca il gol della bandiera.
Prossimo appuntamento domenica 24 marzo, ore 14.30, in casa contro il Tavagnacco.
BOLOGNA: Nicole Lauria; Ripamonti (84’ Arcamone), Brscic (46’ De Biase), Alice Rossi, Raggi (86’ Antolini); Gradisek, Barbaresi (66’ Farina), Da Canal; Colombo (66’ Pinna), Gelmetti, Kustrin. A disp: Lucia Sassi, Sciarrone, Zanetti, Fuganti. All: Bragantini.
CHIEVO WOMEN: Soggiu; Saggion, Barro (86’ Pasquali), Tonelli, Pizzolato; Ketis, Marengoni (86’ Rosolen); Begal (72’ Peddio), Merli (80’ Poli), Landa (86’ Bercelli); Picchi. A disp: Polonio, Micciarelli, Congia, Trevisan. All: Ulderici.
ARBITRO: Hamza di Lovere.
MARCATRICI: 7’ Pizzolato (CHI), 50’ Merli (CHI), 60’ Landa (CHI).
AMMONITE: Barrio (CHI), Rossi (BOL), De Biase (BOL).