L’H&D Chievo Women è ormai giunto al termine del ritiro in quel di Bosco Chiesanuova, dove ne ha approfittato per riattivazione muscolare e far ambientare i nuovi acquisti. Sono già state effettuate le prime interviste, pubblicate sui profili social della squadra, che abbiamo deciso di riportare non integralmente, bensì riassumendole nei loro concerti principali.
Partiamo dal tecnico Fabio Ulderici:
“È una settimana che stiamo vivendo molto bene, le ragazze sono super disponibili. Quello che conta nella prima settimana di ritiro è conoscersi, ritrovarsi, recuperare la sensibilità con la palla, ritrovare il fisico. Siamo partiti tranquilli, i picchi di carico li avremo nelle settimane successive. Bisogna ripartire con la testa giusta perché sarà una stagione impegnativa e molto difficile“.
“Il primo grande colpo di mercato è stato la riconferma delle ragazze del gruppo dell’anno scorso, perché è un gruppo che ha dato tanto e darà ancora tanto. La squadra è di livello, forse dovremmo un po’ aumentarne i numeri (una rosa più lunga, ndr), ma su quello la società sta lavorando, però le giocatrici che abbiamo noi non le cambierei con quelle di nessun’altra squadra“.
“Il nostro obiettivo è quello di portare avanti quello che è stato fatto l’anno scorso. Sviluppare la mentalità, andare a giocare su qualsiasi campo con fiducia e con coraggio a prescindere dall’avversario, e inserire subito le nuove ragazze in questa mentalità qui“.
Poi si è espresso il viceallenatore Massimo Carli:
“Stiamo lavorando con la giusta progressività del lavoro e siamo in procinto di fare cose interessanti. Il Mister mi ha dato fiducia e io cerco sempre di ricambiarla. Ho lavorato in questa fase sui movimenti difensivi. Le ragazze sono state molto brave, hanno assimilato molte nozioni, anche specifiche, e sono state brave a farle loro. L’obiettivo è migliorare il risultato della scorsa stagione (il quinto posto ndr)“.
Infine, ha parlato il preparatore dei portieri Massimo Maddaloni, che ha pure parlato di un nuovo acquisto (ancora non annunciata ufficialmente dalla squadra):
“Il contesto è molto positivo. Abbiamo due campi, abbiamo sin qui sfruttato il sintetico, nella fase finale del ritiro sfrutteremo anche quello in erba. Abbiamo anche la possibilità di sfruttare la piscina e la palestra. Le ragazze avevano voglia, noi eravamo entusiasti di iniziare il più velocemente possibile. Abbiamo preso Cecilia Capecchi, che ha fatto un percorso alla Lazio e all’Inter, una ragazza che personalmente non conoscevo ma di cui si parla molto bene, e infatti sta lavorando con entusiasmo e con passione. Verena Beka sta lavorando (recupera da un infortunio, ndr), la aspettiamo a braccia aperte e speriamo rientri il più velocemente possibile. Siamo riusciti anche a farla lavorare un po’ con il pallone, il che l’ha resa molto felice“.