Nello scorso weekend, con la sconfitta per 1-0 contro la Res Women avevamo parlato dell’H&D Chievo come di una squadra che in trasferta sta faticando, ma bilanci il tutto vincendo sempre in casa. Ebbene, molto probabilmente abbiamo portato rogna, con le Clivensi che cadono con il Lumezzane e vengono scavalcate in classifica proprio dalle valgobbine.
Eppure le Gialloblù avevano avuto una partenza al fulmicotone, con Landa a segno dopo soli 3 minuti, e con l’assistwoman Begal attivissima ma imprecisa in alcune situazioni. Dal 20′ in poi però, il “Lume” prende campo, e se Micciarelli e Pizzolato si oppongono al 20′, nulla possono sull’inserimento di Pinna al 23′ che riporta in parità la sfida.
Non basta l’intervallo per riorganizzare un Chievo Women che, a nostro giudizio, paga un po’ di inesperienza in questo genere di partite, subendo il contraccolpo psicologico quando non riesce ad imporre quella che è la sua idea di gioco. Intorno al 60′ però, le locali hanno una colossale opportunità con Cavallin, neutralizzata dalla difesa ospite sulla linea di porta. E poco dopo, il 2-1 di Ghisi (tutta sola davanti a Capecchi) decide la sfida. Nell’assalto finale il Chievo non è né preciso né tantomeno fortunato negli episodi, e si vede nuovamente battuto, per la prima volta stagionale tra le mura amiche. Insomma, un rendimento altalenante – che avevamo previsto, in quanto la squadra ha sì personalità , ma è anche giovane – che per ora non rende il potenziale della squadra. Bisognerà subito ripartire, anche perché domenica prossima c’è la sfida al “Gubbiotti” contro la Ternana. Conterà la cabala: finora abbiamo detto che le Clivensi fuori casa faticano. Dopo aver faticato in casa, succederà il contrario in trasferta?
Il tabellino (fonte: H&D Chievo Women)
Marcatrici: Landa ( 3′ pt ); Pinna ( 23′ pt ); Ghisi ( 31′ st )
CHIEVO: Capecchi; Tonelli ( Fernandez 31′ st ); Micciarelli; Pizzolato; Ketis; Montemezzo ( Saggion 31′ st ); Marengoni ( Pantano 44′ st ); Begal ( Cavallin 17′ st ); Landa; Picchi. A disposizione: Saggion; Filippo; Merli; Fernandez; Cavallin; Gattuso; Pantano; Buttè. Allenatore: Ulderici Fabio.
LUMEZZANE: Frigotto; Ghisi; Barcella ( Nozzi 42′ st ); Viscardi; Pinna ( Carravetta 45′ st ); Sule ( Basso 24′ st ); Ladu; Galbiati; Puglisi ( Dal Brun 24′ st ); Zappa; Redolfi. A disposizione: Basso; Meleddu; Guarnera; Licari; Carravetta; Mutti; Crotti; Dal Brun; Nozzi. Allenatore: Mazza Nicoletta.
Arbitro: Ibrahim Rashed di Imola.
Assistenti: Carmine Rufrano di Maniago; Riccardo Lendaro di Pordenone.