È stato un turno infrasettimanale dai due volti per H&D Chievo Women e Ravenna Women. Le Gialloblù hanno vinto il loro primo derby in assoluto contro l’Hellas Verona per 2-0, con una doppietta di Serena Landa. Per il Ravenna, è arrivata una sconfitta per 3-1 contro il Bologna, nell’altro derby. Be.Pi TV ha raccolto le seguenti dichiarazioni.
Serena Landa: “Beh sicuramente è una gioia molto grande per il Chievo, per me, per la squadra. Sono veramente contenta, più che altro per il risultato, perché è quello che aspettavamo da un po’, dato che arrivavamo da tre partite un po’ brutte. È il primo derby vinto dal ChievoVerona, quindi dobbiamo essere super orgogliose, e partire di nuovo da questo risultato perché è veramente importante. [Per la Res] faremo di tutto per portare a casa i tre punti, e per vincere servirà recuperare maggior energie fisiche per affrontarla. Se scendiamo in campo come oggi (mercoledì, ndr) possiamo portare a casa la partita“.
Fabio Ulderici: “Io parto facendo i complimenti alle ragazze, perché sono state meravigliose, in una partita che sapevamo non facile. Già una partita complicata per il valore dell’avversario, in più la dinamica del derby amplifica il tutto. Le ragazze sono state bravissime fin dal primo minuto, a voler comandare questa partita, volerlo fare per tutta la gara. Siamo partite forte. Siamo state secondo me molto brave ad aggredire in avanti dall’inizio, abbiamo creato tanto, abbiamo giocato nella loro metà campo tutto il primo tempo, e abbiamo creato, oltre a due gol, anche occasioni per andare nello spogliatoio anche con un margine superiore. Poi nel secondo tempo loro hanno cambiato qualche cosina, sapevamo che loro avrebbero voluto sicuramente spingere sull’acceleratore. Noi siamo state brave a gestire quel momento lì, e poi continuare – attraverso il nostro palleggio – a tenere in mano la partita. Siamo andate solo un po’ in difficoltà nei momenti in cui rallentava il palleggio, ma quando siamo riuscite ad accelerarlo di nuovo, continuavamo a trovare spazi e zone opposte per andare a giocare. Quindi le ragazze hanno fatto una partita di grande maturità, e siamo contenti per questo derby. Come ho detto alle ragazze, sono molto fiero di loro, ma per dare continuità a questa vittoria, bisognerà far bene domenica [contro la Res], altrimenti va a cadere un pochino tutto”.
Federico Gozzi: “È stata una partita dove siamo partite male, dove invece avevo chiesto di mettere ritmo, sfruttare il momento positivo dopo Chievo. In realtà il Bologna è stato molto più bravo di noi ad andare in vantaggio. Correva di più. Credo che le motivazioni abbiano fatto la differenza. Poi ho cambiato qualcosa, siamo riuscite ad avere un pochino più di equilibrio. Abbiamo accorciato le distanze. È stata brava Elettra Martinoli sul rigore a tenerci in partita. Poi nel secondo tempo, al 90′, dopo che comunque il Bologna teneva il vantaggio, abbiamo avuto l’opportunità per fare il 2-2. Poi invece abbiamo fatto l’errore in fase difensiva, 3-1, partita finita. Io credo che ci siano stati dei passi avanti con una squadra secondo me molto forte, con tanta qualità davanti. Andiamo avanti e prepariamo la partita con il Genoa. Nonostante il Bologna abbia meritato, e meritasse il vantaggio, c’è rammarico, perché comunque ha sprecato delle occasioni. Però nel calcio finché la partita rimane in bilico, con un’occasione, una palla inattiva, o come nell’occasione che fra altre cose è stata anche una bella giocata di Costantini, si poteva raccogliere qualcosina in più. Avrebbe fatto sicuramente morale. Però evidentemente, ci sono mancate quella voglia, quella determinazione di poter provare a pareggiarla“.