Mantovana di nascita, veronese di formazione calcistica – tra le fila della Fortitudo Mozzecane – e ferrarese d’adozione, tra pallone e gli studi in Scienze Motorie presso l’università estense, la classe ’89 Giulia Montorio è capitano del New Team Ferrara secondo nel girone. Vice-capocannoniere della squadra con le sue 3 reti messe a segno sinora, oltre 100 presenze collezionate nella serie cadetta, la giocatrice ferrarese stupisce per la sua particolare duttilità: è infatti in grado di essere impiegata tanto al centro dell’attacco quanto in quello della retroguardia. A lei abbiamo chiesto un giudizio sull’ottimo inizio di campionato del New Team con un occhio all’importante scontro di sabato pomeriggio al Barison.
Inizio di campionato davvero brillante il vostro e secondo posto in solitaria a -3 dalla vetta. Vi aspettavate un inizio di stagione così? Cos’è cambiato per voi rispetto alla sofferta stagione dello scorso anno?
Sì, è stato davvero un inizio di stagione molto positivo e soprattutto inaspettato, nessuna di noi si immaginava di avere già 13 punti dopo solo 6 giornate. Siamo cresciute molto rispetto all’anno scorso soprattutto a livello di concentrazione durante le partite ed essendo noi una squadra molto giovane già questo vuol dire tanto.
Grazie al successo casalingo contro l’Imolese avete scavalcato il Marcon e vi apprestate ad affrontare la capolista. Come vi state preparando allo scontro ad alta quota?
Il fatto di essere seconde per noi non conta molto, ci stiamo preparando ad affrontare il Permac capolista con molta umiltà perché siamo consapevoli che i nostri valori sono ben altri. Ci godiamo il momento e cerchiamo di fare del nostro meglio in allenamento per raggiungere al più presto i punti necessari per una salvezza tranquilla. Sarà sicuramente una partita complicata vista l’esperienza delle nostre avversarie e l’assenza obbligata di Pesci, espulsa domenica, che è per noi una pedina fondamentale in difesa; ma nonostante questo cercheremo di fare del filo da torcere anche al più quotato Vittorio Veneto.
Quali sono i vostri obiettivi stagionali? Quest’ottima partenza di stagione può cambiare qualcosa rispetto ai vostri piani iniziali?
Il nostro principale obiettivo è raggiungere una salvezza più tranquilla rispetto all’anno scorso dove abbiamo sofferto parecchio. Per adesso stiamo affrontando bene il campionato, che però è ancora lunghissimo e pieno di insidie, quindi cercheremo di rimanere concentrate per toglierci qualche soddisfazione in più.