La nuova stagione è ai nastri di partenza, ed è ora di andare a scoprire gli innesti per affrontare al meglio la Serie B. Iniziamo dunque a conoscere le nuove Biancorosse!
La prima new entry che andiamo ad incontrare è Francesca Larocca.
Terzino, classe 2000, ha iniziato a giocare a calcio nella Pallavicini, una squadra di calcio maschile di Bologna. All’età di 12 anni il passaggio al femminile, nel Bologna, dove ha disputato tutte le categorie fino ad arrivare a giocare in prima squadra. La scorsa stagione era in forza al San Marino Academy, in Serie B, che ha terminato la stagione in testa alla classifica.
Ha inoltre fatto parte delle rappresentative regionali Under 15 e Under 23dell’Emilia- Romagna per 4 anni.
Dopo aver partecipato allo stage di Norcia nel 2015, sono susseguite diverse convocazioni in Nazionale Under 16, con tanto di esordio nel Torneo delle Nazioni, Under 17 e allo stage di perfezionamento Under 19 a Coverciano, nell’estate 2018
Cosa ti ha convinto a vestire la casacca biancorossa quest’anno?
“Ho scelto Vicenza perché mi è stato illustrato un progetto che comprende sia ragazze con esperienza sia ragazze più giovani ma di talento. Ho avuto il piacere di parlare con Federico Agresti, che con la sua grande passione per il calcio femminile mi ha spinto a vestire questa maglia”
L’anno scorso hai disputato la serie B con il San Marino Accademy. Quali sono le tue impressioni sulla categoria? Le squadre più temibili?
“La serie B non è più come quella di un tempo, quando era suddivisa a gironi. Essendo una categoria unica, il livello si è alzato di molto e la competizione è alta: non esistono squadre cuscinetto. L’anno scorso quelle più temibili e che esprimevano il gioco migliore erano la Lazio ed il Chievo Verona. Quest’anno ci sono molte squadre nuove quindi sarà un campionato tutto da vivere”
Ti sei prefissata un obiettivo personale in questa stagione? Se si, quale?
“Il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra a raggiungere la salvezza, e cercare di migliorare. Poi, a livello personale, l’obiettivo è quello di raggiungere la continuità in campo che mi è mancata l’ultimo anno”
Noi non vediamo l’ora di vederla all’opera: benvenuta in Biancorosso, Francesca!
Credit Photo: Vicenza Calcio Femminile