Dopo il mercato ed il preambolo di Coppa Italia si comincia a fare sul serio anche per il Girone A di Serie B.
La prima giornata prevedere già incontri ricchi di spunti molto interessanti. Partiamo dall’Empoli, grande favorito per la vittoria finale sfuggita per un soffio già l’anno scorso, che sarà di scena sul proprio campo contro il Torino. Difficile pensare che le granata possano impensierire le toscane visto il netto divario tra le due formazioni accentuato ancor di più dalle illustri partenze in casa Toro.
Big match assoluto del primo turno è, invece, Musiello Saluzzo–Novese. Le padrone di casa si presentano ai nastri di partenza completamente rinnovate e, dopo la partenza del tecnico Panigari, solamente due ragazze della rosa hanno deciso di sposare il nuovo progetto presentato dalla dirigenza. Da decifrare, dunque, la formazione saluzzese che è chiamata a confermare ciò che di buono è stato fatto negli ultimi anni. Ha cambiato praticamente solo il nome, invece, la Novese che nella passata stagione prendeva la denominazione di Accademia Acqui. Sulla panchina alessandrina siede sempre l’esperto Maurizio Fossati che proverà a fare subito lo sgambetto alla squadra che l’ha preceduto in classifica nel torneo conclusosi a maggio.
Gara di sicuro interesse anche quella tra le due neo promosse Juventus Torino e Ligorna: la formazione bianconera ha inserito in un gruppo giovane alcuni elementi più esperti come Basta e Trapani mentre il Ligorna, Campione d’Italia Juniores in carica, può contare sulla verve offensiva di due giocatrici di grande prospettiva come Fracas e Cafferata.
Gara da 1X2, dunque, proprio come quella tra Oristano e Molassana Boero con le sarde ancora sul mercato e le genovesi che dovranno trovare subito la giusta quadratura dopo alcune partenze importanti.
Comincia tra le mura amiche il cammino dell’Alessandria di coach Cantone che troverà sulla propria strada il Lucca di mister Manuela Tesse. Una gara affascinante con le padrone di casa che possono contare sui nuovi arrivi Asteggiano, Anselmo, Bianco, Soragni, Barrale e Papaleo mentre le toscane hanno cambiato poco e puntano sulla solidità del gruppo vincitore del campionato di Serie C.
Chiude il palinsesto la sfida tra Amicizia Lagaccio e Caprera: favorite le padrone di casa con le sarde ancora fortemente sul mercato per rafforzare la rosa.
Serie B – Il Programma della 1ª giornata (Domenica 2 ottobre – Ore 15.00)
Alessandria – Lucca
Amicizia Lagaccio – Caprera
Oristano – Molassana Boero
Empoli – Torino
Juventus Torino – Ligorna
Musiello Saluzzo – Novese