La San Marino Academy subisce la sua sesta sconfitta stagionale nel match di domenica, vinto dal Pavia con il punteggio di 1-2. Il nuovo arrivato Giacomo Venturi, che ha preso il posto del traghettatore Marzocchi, esordisce dunque senza prendere alcun punto, ma vedendo comunque tanti buoni spunti da cui ripartire per raggiungere la salvezza. Ecco infatti le sue parole nel post-partita:
“È andata bene, ho visto cose molto positive. Chiaramente per le altre componenti è una situazione difficile, che si ripete ormai dall’inizio del campionato, a volte anche con risultati troppo severi. Io devo avere la lucidità di valutare ciò per cui sono qui, ho fatto cinque allenamenti, stravolgendo certi concetti tattici esistenti e cambiando completamente alcune cose. Per una ragazza che gioca, assorbire una mole di informazioni nuove da una settimana all’altra e metterle subito in campo non è facile. Eppure ho visto momenti in cui la squadra ha fatto delle cose eccellenti, mi sono piaciute molto”.
“Alla fine della gara c’è ovviamente un tabellone con un risultato, ma io ne ho viste talmente tante nella mia vita professionale che non mi preoccupo più di tanto, il risultato non lo guardo. Ciò che è stato fatto è stato buono, bisogna prolungare queste sensazioni. Pago dazio di non aver avuto le ragazze nel mese e mezzo di preparazione, è impensabile raggiungere subito grossi traguardi. Andiamo avanti, analizziamo ciò che è da limare, ma a caldo ripeto che esco dal campo con il pensiero che la sconfitta non ha alcun senso. Sarà una serata non piacevole, quando si perde è sempre brutta, ma con serietà la analizzeremo”.
“Mi porto a casa tanti segnali positivi, averli da subito è un buon segno. Non sempre appena finiscono le partite si coglie tutto nella maniera migliore, io sono convinto già da ora che quando andrò a rivedere il match ci saranno tante cose corrette da sottolineare. C’è da far pesare di più sulla bilancia proprio queste cose qui”.