Freedom-Pavia era uno dei match più importanti della 20ª giornata del campionato di Serie B Femminile. Le Cuneesi, in campo con la terza divisa (color arancionero), vincono agilmente per 2-0 e conquistano tre punti fondamentali per la lotta salvezza.
La squadra di Ardito è cresciuta molto, anche grazie ad un mercato invernale che ha portato a Cuneo Adriana Martín, ex giocatrice della Lazio. Ed infatti è proprio la spagnola a fare la differenza, servendo al 42′ l’assist per il colpo di testa di Asta che sblocca la partita. Passaggio di consegne al 73′: stavolta è Asta a crossare per la propria capitana, che di piatto destro insacca il gol che chiude la partita.
Sostanzialmente un dominio al “Paschiero”. La Freedom fatica in avvio di partita, appena dopo essersi vista annullare l’1-0 per fuorigioco. Codecà divora una grande chance, poi Cavicchia sfiora il palo su punizione. L’attacco piemontese è attivo, ma fatica a trovare la giusta combinazione, e quando lo fa, manca il controllo nell’attimo decisivo. Al 27′ Accoliti coglie una traversa clamorosa, ma è poi l’ultima azione delle Azzurre.
Le arancionere colgono a loro volta un legno, con una conclusione dalla lunga distanza di Zito, poi dopo il vantaggio, controllano senza alcun patema la ripresa, sfiorando anzi il raddoppio in più di un’occasione. È Terni la vera protagonista, dato che al 55′ nega per ben due volte la rete prima a Devoto poi a Battaglioli, accorsa nella ribattuta. Infine, sempre nella fattispecie, è la difesa pavese a rinviare. Nel finale, Devoto manca il tris in diagonale, poi Burbassi coglie una traversa all’87’. Pavia sempre più in calo, Freedom in netta crescita: questo il verdetto dell’anticipo della 20a giornata. Tre punti che permettono alle piemontesi di superare proprio le lombarde in classifica, ponendosi in una situazione di maggior tranquillità.
FREEDOM (4-3-3): Nucera; Devoto, Zito, Giatras Zoi, Asta; Fadini (61′ Robbione), Di Lascio (78′ Eletto), Vazquez; Burbassi (90’+2′ Ara), Martin (90’+2′ Boccardo), Battaglioli (61′ Serna). All.: M. Ardito
PAVIA (4-3-1-2): Terni; Crevacore (77′ Semplici), Asamoah, Dubini (32′ Lepera), Grumelli; Contena (61′ Zecchino), Cavicchia, Dugo (77′ Avallone); Longoni (61′ Aprile); Codecà, Accoliti. All.: J. S. Wergifker
Marcatrici: 42′ Asta, 73′ Martín
Ammonizioni: 49′ Di Lascio (F), 81′ Robbione (F)
Arbitro: Noce di Genova (GE)
Note: ammonito Wergifker (P) al 75′; recupero pt 1′, st 5′