Credits to: Freedom FC Women

È stata una lunga sessione di mercato quella per la Freedom FC Women, che sin qui ha annunciato i nuovi innesti e i rinnovi per la nuova Serie B, ha confermato l’allenatore, e ora sta delineando le ultime mosse in entrata per ultimare la rosa. Sono anche state annunciate le calciatrici in uscita. Dunque approfittiamone per riepilogare tutti i movimenti del mercato.

L’ultimo innesto

È Giorgia Tudisco l’ultima arrivata in casa Freedom. Classe ’95, nelle ultime due stagioni a Sassuolo ha trovato davvero poco spazio. Quello a Cuneo è un ritorno, avendo giocato con il Cuneo Calcio Femminile nella Serie A 2014-15, segnando anche un gol. Di seguito il comunicato riportato dalla squadra sui propri profili social:

BENVENUTA GIORGIA! La Freedom Fc Women è lieta di annunciare l’arrivo di Giorgia Tudisco. Duttile centrocampista, classe 1995, è cresciuta nelle giovanili dell’U.R.S. La Chivasso, prima di passare al Torino nel 2005 dove ha fatto il suo esordio in Serie A a 15 anni nella stagione 2010-2011, vincendo anche il campionato Primavera. Nel 2014-15 gioca al Cuneo Calcio Femminile, prima di accasarsi al Luserna dove rimane per due anni e mezzo. Nel dicembre 2017 si trasferisce al Sassuolo: Giorgia Tudisco sarà protagonista in Serie A per 6 anni di fila, divisi fra neroverdi (2017-2019 e 2022-2024) e Pomigliano (dal 2020 al 2022). In carriera, Giorgia Tudisco ha inoltre vestito la maglia della Nazionale Under 17 e Under 19. Ora la Freedom Fc Women di patron Danilo Merlo: un nuovo, importante e stimolante capitolo del suo percorso calcistico“.

Le uscite della Freedom FC Women

Il club ha ufficializzato le seguenti partenze: Cristiana Ara, Angelica Armitano, Giulia Asta, Beatrice Bruni, Giada Burbassi, Mayla Cocco, Erika Di Lascio, Marta Eletto, Matilde Fadini, Noemi Fedele, Zoi Giatras, Antonia Marrone, Francesca Mellano, Angelica Parascandolo, Jennifer Serna, Constanza Vazquez e Simona Zito. Per alcune di loro si conosce già il destino, essendo che Giulia Asta è passata al Parma, Giada Burbassi è salita di categoria passando alla Sampdoria e Simona Zito è tornata ad Arezzo.

Riepilogo innesti

Questi sono stati gli innesti della Freedom per il nuovo anno: Maria Korenciova (Como), Yoana Stankova (Primavera Sassuolo), Paola Cuciniello (Cesena), Ludovica Falloni (Lazio), Margherita Brscic (Bologna), Raffaella Giuliano (Lazio), Rossella Sardu (Verona), Matilde Fuganti (Bologna), Francesca Imprezzabile (Arezzo), Angelica Poli (Chievo), Silvia Zanni (Verona), Júlia Díaz Ferrer (Arezzo), Sofia Pasquali (Brescia), Stela Semanova (Győri ETO), Chiara Micheli (Sampdoria), Anita Coda (Orobica Bergamo). In più, sono arrivate in prestito Erika Dicataldo (Inter) e Chiara Marenco (Sampdoria).

Lo staff tecnico 2024-25 della Freedom FC Women

Rinnovato Michele Ardito, la società ha confermato anche Marco Galletto, tramite il seguente comunicato:

STAFF TECNICO 2024/25 – La Freedom FC Women è lieta di annunciare ufficialmente la conferma di Marco Galletto, il quale ricoprirà ancora il ruolo di Vice Allenatore della nostra Serie B. Saviglianese classe 1988, tecnico con qualifica Uefa B e di Match Analyst FIGC Pro, ha iniziato la sua carriera nel 2015 come allenatore nel settore giovanile dell’FC Savigliano; nel 2019 passa al Bra, dove è prima viceallenatore degli Allievi Regionali, poi match analyst della squadra giallorossa in Serie D. Nel 2021-22 ricopre il medesimo ruolo al PDHAE, sempre in Serie D, collaborando successivamente con Calcio Femminile Italiano ed il portale Allenatoreclinic.net sempre nel campo della match e data analysis. Galletto è approdato alla Freedom FC Women all’inizio della stagione 2023-24: per lui sarà, quindi, il secondo anno consecutivo a Cuneo come allenatore in seconda, al fianco di mister Michele Ardito“.