Alle 14:30 di domenica 14 gennaio, Freedom-Cesena – valevole per la 13a e terzultima giornata del girone di andata del campionato nazionale di Serie B Femminile – è terminata 2-1 in favore delle Bianconere romagnole. Le padroni di casa hanno retto 55 minuti contro la quarta forza del campionato, che poi hanno ribaltato la situazione grazie alla maggior forza della rosa.
La Freedom apre sull’asse Asta-Burbassi: in posizione di ala, Asta rimette all’interno dell’area una punizione respinta dalla difesa ospite, Burbassi gira il destro e buca Serafino per la rete del vantaggio. Il meccanismo di difesa e contropiede poi per il resto del primo tempo, funziona discretamente. Il Cesena fatica ad entrare in area, complice la gli interventi duri ed efficaci delle Cuneesi, ben disposte in campo da Petruzzelli. Nella ripresa invece, le Romagnole alzano il pressing e l’intensità, e la Freedom fatica ad uscire dalla propria metà campo.
Al 55′, Sechi buca l’esordiente Fedele per la rete del pareggio, mentre all’88’ è il neo-acquisto Karen Mak a spedire in rete una respinta dell’ex portiere del Milan, e alla fine le ospiti escono con un 2-1 preziosissimo visto anche il pareggio contemporaneo di Ternana e Lazio.
Alla fine, pur sconfitta nel finale, la Freedom può dirsi soddisfatta della prestazione, in vista anche della classifica. San Marino e Tavagnacco perdono 4-0 contro (rispettivamente) Verona ed Arezzo. Il Ravenna cede 5-0 al Genoa, e la situazione della bassa classifica non muta. E tra le 4 squadre, quella piemontese è l’unica ad essersi distinta con una buona prestazione.
FREEDOM (4-3-3) Fedele; Marroni, Bruni, Zito, Asta; Di Lascio (76′ Vazquez), Cocco, Battaglioli (88′ Parascandolo); Mellano (66′ Devoto), Martín, Burbassi. All.: G. Petruzzelli
CESENA (4-3-1-2): Serafino; Casadei, Groff, D’Auria, Costa (81′ Cucinello); Catelli, Lamti, Milan (52′ Lonati); Tamborini (81′ Mak); Sechi, Calegari (76′ Nano). All.: A. Conte
Marcatrici: 10′ Burbassi (F), 55′ Sechi (C), 88′ Mak (C)
Arbitro: Moro di Novi Ligure (AL)
Note: recupero pt 2′, st 5′