La Freedom FC Women si era prefissata un obiettivo nel pre-partita: uscire dal campo con 6 punti. Con un po’ di fatica, e tanto olio di gomito, la squadra di Michele Ardito è riuscita nel compito. Il Genoa è stato battuto 2-1, e le Cuneesi sono a punteggio pieno in compagnia di Bologna, Parma, Arezzo e Ternana. Decisamente il miglior avvio di stagione a cui potessero aspirare.
Nonostante il gol a freddo di Ferrara, la squadra piemontese ha saputo dimostrare di reggere perfettamente il colpo, reagendo al 19′ con Cuciniello, che ha costretto Forcinella all’intervento in angolo, per poi andare vicine alla marcatura nel recupero della prima frazione con Tamborini. L’unica nota negativa della prima parte di gara sono le tre ammonizioni in rapida successione, a denotare un lavoro sulla mentalità nel gestire situazioni di partita impreviste e complesse.
Discorso che si può girare anche al Genoa, che al 65′ resta in dieci (espulsione di Giacobbo), e poco dopo incassa il pareggio di Giuliano – subentrata a Brscic a inizio ripresa – a segno con un tiro-cross che fa fuori il portiere. La partita viene definitivamente ribaltata con Tamborini al 78′, prima conquistando l’angolo e poi trovando il terzo sigillo in tre partite, che decide il match. Un risultato che premia gli sforzi del mercato e dello staff per plasmare un gruppo solido, compatto e di carattere. Di una cosa siamo certi: questa squadra renderà il campionato più avvincente.
Il tabellino della partita (fonte: Freedom FC Women)
Reti: 2′ Ferrara (G), 67′ Giuliano (F), 78′ Tamborini (F)
Freedom FC Women (3-4-1-2): Korenčiová, Maffei, Brscic (45′ Giuliano), Cuciniello, Martin (61′ Díaz Ferrer), Imprezzabile, Zanni, Devoto, Tamborini (82′ Tudisco), Pasquali, Semanova. A disp. Morini, Marenco, Poli, Coda. All. Ardito.
Genoa (4-3-1-2): Forcinella, Limpan, Di Criscio, Di Bari, Mele (87′ Rota); Bettalli, Ferrara e Campora (82′ Acuti); Giacobbo, Bargi (66′ Giles), Ferrato. A disp. Macera, Abate, Errico, Oliva, Parola, Lucafo. All. Fossati
Arbitro: Samuel Dania di Milano (Arshad di Bergamo e Mucciante di Milano)
Espulsa: Giacobbo per doppia ammonizione
Ammonite: Zanni, Brscic, Pasquali, Semanova (F)