La ventiquattresima giornata di Serie B non ha visto, per la Freedom, modifiche sostanziali in classifica. La formazione cuneese, con un pareggio per 1 a 1 in casa del Pavia, si ritrova dunque nella stessa posizione, con non poco rammarico per il punto conquistato. La squadra sperava, forse, di tornare a Cuneo con un bottino più cospicuo.
Mister Ardizzone si è presentato a Pavia con alcuni cambi della formazione rispetto a quella presentata in casa contro il Bologna. Tra i pali la titolarissima Korenciova, protetta da Maffei (preverita a Harvey), Brscic, Stankova e Giuliano, le stesse schierate contro il Bologna. A centrocampo, poi, Franco nell’undici titolare, Zanni, Dicataldo e Bison, tra le migliori in campo contro le rossoblù. In attacco, poi, Semanova e Micheli.
Proprio la Freedom riesce a creare la prima occasione della partita nel primo quarto di gara, innescata da Bison, in formissima, con un tiro a giro uscito di un soffio. Primo squillo seguito poi da un altro, stavolta partito da Maffei a cercare sempre Bison, pronta in area, che ha appunto colpito il pallone in rovesciata, ma troppo debole.
La squadra piemontese è riuscita a sfondare e a sbloccare il risultato al 19′: Franco, vedendo Semanova libera a sinistra, le ha passato il pallone prima che questo raggiungesse Zanni, bravissima a rimanere lucida e a calciare in porta per il vantaggio delle ospiti. A scapito del primo quarto di gara del tutto dominato, la Freedom non ha avuto la lucidità per gestire quanto fatto e proposto, e il pareggio è arrivato al 25′ su calcio piazzato battuto da Galdini, in cui Bianchi ha settato su tutte sul secondo palo, andando a trovare l’incornata in porta per l’1 a 1. Le padrone di casa, forti del pareggio, si sono arroccato nella propria metà campo per prevenire tutti i pericoli biancoblù, e la strategia si è rivelata vincente.
Nella seconda frazione, Harvey ha ripreso il suo posto in campo sostituendo Maffei, andando poi a cambiare il modulo con l’inserimento di Adugbe al posto di Micheli per provare a trovare il vantaggio con una formazione più offensiva. Purtroppo per le cuneesi, però, il muro delle padrone di casa risulta invalicabile. Alla mezz’ora della ripresa, ci ha provato prima il Pavia con Demaio, poi la subentrata Adurbe alla ricerca di Harvey, concludendo con un nulla di fatto. Nonostante l’inserimento di Aime e Coda per i minuti finali, il match ha fatto uscire le formazioni con un punto a testa. Un punto che, alla Freedom, sta molto stretto.
La prossima avversaria delle ragazze di Ardizzone sarà, dopo la Sosta delle Nazionali, il Chievo tra le mura amiche del “Paschiero” di Cuneo.
IL TABELLINO
FREEDOM (4-1-3-2): Korenciova, Maffei (45 Harvey), Brscic, Stankova, Giuliano; Franco (66 Fracaros), Zanni, Dicataldo (77 Coda), Bison (77 Aime); Semanova, Micheli (52 Adugbe).
PAVIA ACADEMY (4-3-1-2): De Bona, Aversa (51 Paglia), Demaio, Bianchi, Dugo; Venturini, Modesti, Casini (87 Terni); Galdini (80 Uzqueda), Corda, Lazzari.
Marcatrici: 19′ Zanni (F), 25′ Bianchi (P)