La Ternana domina la scena, bloccando i festeggiamenti anticipati in ottica salto di categoria della capolista Lazio: un 1-1 che vale oro quello conquistato in trasferta, davanti ad una ottima squadra che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per riuscire a mettere in difficoltà le dirette avversarie, inseguitrici della vetta in tale serie.
La formazione umbra rimane all’attacco per la conquista del primo posto, dopo uno scontro importante, contraddistinto da un iniziale vantaggio delle padrone di casa che hanno chiuso il primo half sull’1-0 e dal colpo di scena finale firmato Valeria Pirone, autrice della rete (la ventesima in maglia rossoverde) del pareggio che ha anticipato il triplice fischio finale.
La statistica della stessa vede un terzo posto in graduatoria a quota 70, pari, quindi, con il Parma, appena sopra grazie alla recente vittoria sul Pavia.
L’allenatore delle Ferelle Fabio Melillo ha espresso con queste parole la propria gratitudine per la coraggiosa prestazione del team in questa occasione: “Abbiamo fatto un buon approccio di partita nel primo tempo, siamo partiti bene e abbiamo costruito cinque azioni anche belle a vedersi, anche se poi tendiamo a calare sempre un po’. Le ragazze poi non mi sono piaciute perché potevano continuare a giocare con quella personalità là; abbiamo perso un pochino campo.
Siamo stati sfortunati a dieci/quindici secondi dalla fine a prendere il goal che ci ha mandato all’intervallo in svantaggio; è stata una brutta botta psicologica.
Nel secondo tempo abbiamo fatto veramente una gran partita, le abbiamo chiuse nella loro metà campo e sono salite rarissime volte. Noi abbiamo giocato con personalità, voglia di fare e qualità; anche le ragazze dalla panchina sono entrate bene e hanno dato una spinta importante.
Pareggio meritato. Alla fine abbiamo trovato questa giocata verticale con Valeria, una gran bella soddisfazione.
Sapevamo, più o meno, di dover difendere il secondo posto; queste sono partite che ti danno morale e consapevolezza dei mezzi.
La Lazio è una squadra fortissima e metterla in difficoltà vuol dire tanto“.
Ora all’appello mancano l’ospitata al Pavia e la trasferta in casa San Marino Academy. Il gruppo proverà a vincere e convincere, sempre per l’unico obiettivo stagionale: il raggiungimento della serie A. A tal proposito il tecnico ha fatto sapere: “Le ragazze sono forti, devono tirare fuori tutto quello che hanno visto che siamo anche a fine stagione. Sono tre intervalli che le sollecito con decisione a mostrare quello che sanno fare; devono credere di più in loro stesse“.