La nuova stagione, che canonicamente inizierà il prossimo 1 luglio, in casa Brescia Calcio Femminile è iniziata già da qualche settimana e il primo obiettivo della presidente Clara Gorno è stato quello di focalizzarsi sulla composizione della squadra dirigenziale che la affiancherà nella prossima annata.
«Prima che in molti me lo chiedano – il commento della presidente Clara Gorno – comunico che abbiamo deciso di non avvalerci della figura del direttore sportivo. La nostra intenzione sarà quella di avere un allenatore della Prima Squadra che sia il Manager della società, come lo intendono in Inghilterra. Quindi che, oltre ad organizzare gli allenamenti e a guidare la Prima Squadra, abbia un occhio sul Settore Giovanile e dia un indirizzo metodologico agli allenatori. È una sfida, qualcosa di nuovo che nel femminile probabilmente non si è mai visto ma come ho detto fin dai primi giorni dal mio insediamento, voglio cambiare la visione del calcio femminile, la sua prospettiva. E proporre un approccio diverso, più internazionale, è una delle mie priorità. Per quanto riguarda la figura che ricoprirà questo ruolo non posso ancora dire nulla se non che a breve ci saranno novità. E nei prossimi giorni saranno oggetto di comunicato ufficiale anche tutti gli staff del Settore Giovanile».
Confermatissimo il direttore generale, Pietro Sbaraini che con il suo lavoro ha portato la società verso nuovi orizzonti, sviluppando soprattutto i rapporti per l’apertura dei nuovi Punto Brescia: «Sono felice di proseguire il percorso iniziato ormai quasi un anno fa – le parole del dirigente – qui ho trovato una passione incredibile, tanta voglia di far crescere il calcio femminile e soprattutto la grande possibilità di creare tanto da zero. Abbiamo incontrato le famiglie delle ragazze che formeranno il nostro Settore Giovanile nelle scorse settimane ed è per le bambine e le giovani ragazze che il nostro sforzo sarà sempre più grande e attento, perché loro sono il futuro del movimento e del Brescia Calcio Femminile. Ma non solo, perché uno dei focus principali del mio lavoro è quello di creare un’organizzazione puntuale, gestita da competenze distintive importanti e da figure con le quali raggiungere un livello professionistico ancora prima che conquistato con eventuali etichette. Stiamo lavorando su tanti fronti, anche quello di creare degli uffici nostri con una fisioterapia interna e una palestra da mettere a disposizione delle ragazze. Stiamo cercando quindi di creare un percorso di estrema crescita anche dal punto di vista delle strutture. Ringrazio naturalmente la presidente Gorno per la fiducia ma anche per la sua visione incredibilmente chiara di dove vogliamo arrivare».
Restando in tema di Settore Giovanile, la nuova Responsabile sarà Claudia Ghitti: «Sono davvero orgogliosa di questo incarico – il commento di Ghitti – e per questo ringrazio la presidente e il direttore generale. È una bella sfida, gli obiettivi sono ambiziosi ma sono anche consapevole che c’è tanta voglia da parte delle bambine di provare il calcio. L’interesse sta crescendo e questo non può che farci piacere. Con i Punto Brescia abbiamo aperto la possibilità a tante bambine e giovani ragazze di praticare lo sport che amano senza dover essere costrette – con le loro famiglie – a lunghi spostamenti. Questo progetto proseguirà e crescerà: per quanto riguarda il Brescia, vogliamo che diventi il polo d’eccellenza nella provincia e non solo. Lavoreremo sodo, sempre con l’occhio vigile e attento affinché le nostre Leonessine siano felici, si divertano, in un luogo sicuro e con istruttori specializzati».
È stata implementata, nell’organico dirigenziale, una nuova figura: il Responsabile dei rapporti con le famiglie. Questo delicato e importante incarico sarà ricoperto da Alessandro Fontana, laureato in psicologia e con un master all’Accademia dello Sport: «In poche parole, il mio ruolo sarà quello di fare da tramite fra le famiglie e gli staff tecnici e dirigenziali del Settore Giovanile. Avrò a disposizione i dati e i report degli allenatori delle sedute di allenamento e delle partite, per essere in grado di rispondere a tutte le curiosità ed esigenze delle famiglie delle nostre giovani calciatrici. Ringrazio la presidente e il direttore generale per la fiducia».
Confermato il Responsabile Comunicazione e Immagine Flavio Grisoli, che inizia così la sua quinta stagione nelle fila del BCF. A lui saranno assegnati anche compiti di segreteria generale e gestione organizzativa di tutte le squadre: «Grazie alla presidente Gorno e al direttore generale Sbaraini per la grande considerazione che hanno di me e del lavoro che svolgo. Posso solo dire che continuerò a lavorare con la stessa passione e intensità, e se possibile di mettercela ancora di più per continuare a far splendere l’immagine della nostra società da un lato, e dall’altro di far funzionare la macchina organizzativa in modo sempre più preciso e puntuale».
Di seguito l’organigramma dirigenziale:
Presidente e Amministratore Unico: Clara Gorno
Direttore Generale: Pietro Sbaraini
Responsabile Segreteria: Flavio Grisoli
Assistente Segreteria: Alessandro Fontana
Responsabile Settore Giovanile: Claudia Ghitti
Responsabile Rapporti con le famiglie: Alessandro Fontana
Responsabile Comunicazione e Organizzazione: Flavio Grisoli
Photo Credit: Brescia Calcio Femminile
Faccio i miei migliori auguri al BCF ed alla presidentessa Gorno, per l’intraprendenza, il coraggio e le visioni moderne che ha. Soprattutto le auguro di riuscire a trovare un accordo di stretta collaborazione tecnica e finanziaria con la società maschile. Ciò gioverebbe ad entrambe ne sono convinto. Ma forse Cellino non è la persona giusta…
Senza sghei sarà dura puntare alla massima serie.