Un mese e mezzo dopo l’ultima sfida giocata con il Bari, il Chievo Women torna finalmente in campo.
È tempo di derby veneto allo stadio Aldo Olivieri. Nella 15ª giornata di campionato, le gialloblù affrontano il Cittadella.
Mister Venturi decide di mandare subito in campo la nuova arrivata Alkhovik, chiamata a comporre il tridente d’attacco insieme a Boni e Dallagiacoma. A centrocampo rientra Sara Tardini dopo la squalifica rimediata a Roma, mentre in difesa intoccabili Zanoletti, Salaorni e Tunoaia.
Caliari laterale basso al posto dell’infortunata Mascanzoni.
PRIMO TEMPO: Inizio molto tattico nei primi minuti della contesa, con le due squadre che lottano a centrocampo e non concedono spazi. Dopo venti minuti senza emozioni, al 21′ si fa vedere il Chievo con la nuova arrivata Alkhovik, ma il tiro della bielorussa viene disinnescato in due tempi da Toniolo.
Al 29′ ancora clivensi in avanti. Inserimento poderoso di Sara Tardini che però stringe troppo il suo destro, sfiorando il palo.
A cinque minuti dalla fine della prima frazione arriva l’ occasione più pericolosa per le ragazze di mister Venturi. Sugli sviluppi di un corner, Peretti calcia al volo di sinistro in direzione dell’incrocio. La numero 7 trova una grande risposta di Toniolo che si distende in calcio d’angolo.
Il primo vero sussulto del Cittadella arriva a pochi secondi dalla fine dei primi 45′, con Martinuzzi, che dopo aver superato Tunoaia, scaglia un diagonale potente che si perde di poco a lato.
Si va negli spogliatoio con il risultato di 0-0. Nella seconda metà della frazione sono arrivate diverse occasioni interessanti. Per le ragazze della Diga, ben tre le chance potenziali.
Più Chievo nella prima frazione, ma le granata hanno difeso con ordine e hanno dato qualche segnale di poter impensierire la retroguardia scaligera.
SECONDO TEMPO: Si riparte con intensità nel corso della ripresa, con le due difese però sempre attente a sventare ogni azione sul nascere. Al 55′ è ancora Martinuzzi a rendersi pericolosa: dopo aver superato Zanoletti, conclude col sinistro. Un’azione sulla falsariga di quella di fine primo tempo, con lo stesso esito.
Nella ripresa la formazione di casa fa fatica a gestire il possesso, mentre il Cittadella cresce soprattutto tecnicamente. A parte qualche lampo di Alkhovik, il Chievo non riesce a ripartire con efficacia, lasciando il pallino del gioco in mano alle granata.
Al minuto 86, infatti, sono ancora le ospiti a sfiorare il vantaggio. La nuova entrata Begal si accentra da sinistra e lascia partire un gran tiro. Olivieri con uno splendido colpo di reni riesce a deviare in angolo.
Vantaggio Cittadella – Al 93′ arriva la beffa. Punizione dalla distanza di Peruzzo, respinta con difficoltà da Olivieri, anche con l’ausilio della traversa. Il pallone resta all’interno dell’area piccola e nel mischione La Rocca trova la zampata decisiva.
Qualche protesta delle calciatrici di casa per una probabile carica sul portiere, ma il direttore di gara indica il centro del campo.
Inutile lo sforzo finale delle ragazze di Venturi, all’Olivieri finisce 0-1.
Epilogo amaro per le clivensi. Dopo un secondo tempo di pressione costante da parte del Cittadella, le gialloblù subiscono la rete nel modo più infelice con un episodio controverso.
Passo falso imprevisto per le ragazze gialloblù, che probabilmente incappano in una delle prestazioni meno convincenti della stagione.
Per il riscatto, testa alla sfida con la Torres, in programma domenica 20 febbraio sul campo di Sassari.
TABELLINO
CHIEVO WOMEN: Olivieri; Tunoaia (83′ Tunoaia), Zanoletti, Salaorni, Caliari; Bolognini (63′ Salimbeni), Tardini (68′ Franco), Peretti; Dallagiacoma (83′ Fancellu), Boni, Alkhovik.
A disposizione: Boaglio, Piergallini, Mele, Zanoni. All. Giacomo Venturi
Cittadella: Toniolo; Ripamonti, Peruzzo, Fracaros, Masu; Saggion, Domi (84′ Meneghetti), Corazzi; Pizzolato (70′ La Rocca), Martinuzzi (84′ Zorzan), Martelli (84′ Begal). All. Salvatore Colantuono.
Ammoniti: Peretti (CW); Zanoletti (CW)
Marcatori: 93′ La Rocca (CIT)
Credit Photo: Chievo Verona Women F.M.