La Serie B 2021/22 non è iniziata benissimo per le granata: la gara d’esordio in casa dell’ambizioso Como ha visto le lombarde imporsi per 1-0 contro le venete grazie alla rete su rigore di Picchi nel primo tempo.
Complessivamente, il Cittadella ha ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, evidenziando un cammino favorevole tra le mura amiche (11 punti su 15) rispetto a quello in trasferta in cui è arrivata una sola vittoria in casa del Cortefranca (0-1 con gol di Lattanzio in apertura) e un pareggio (1-1) con la Roma CF.
Secondo le statistiche di questa prima parte di stagione, le granata hanno saputo mantenere un certo equilibrio tra gol fatti (11) e subiti (11), trovando la via della rete ben 3 volte su 11 nei primi 10 minuti di gioco, a dimostrazione di una grande concentrazione sin dal fischio d’inizio dell’arbitro.
Il gioco del Cittadella coinvolge molte giocatrici nelle due principali fasi di possesso e non possesso: le venete sono riuscite a mandare ben 7 giocatrici diverse a segno nelle 11 realizzazioni complessive della squadra e hanno dimostrato una lettura tattica tra le migliori della categoria nella fase di non possesso palla, subendo pochi gol e mantenendo la porta inviolata in ben 3 partite su 11.
Il principale punto di forza del Cittadella è stato proprio la fase “difensiva”, mentre l’attacco è parso privo di un vero e proprio punto di riferimento: manca l’attaccante da doppia cifra che, qualora arrivasse, potrebbe aiutare la squadra a compiere un bel passo in avanti e ambire alle zone alte della classifica.
STATISTICHE CITTADELLA WOMEN
CLASSIFICA: 8°
PUNTI: 15
GOAL FATTI: 11
GOAL SUBITI: 11
MIGLIOR MARCATORE: 2 GOAL GREIS DOMI, CATERINA FRACAROS & LAURA PERUZZO