Si è chiusa nella straordinaria e prestigiosa cornice della Sala Arengo del Centro Congressi Kursaal, per l’occasione vestito a festa con i colori e i simboli della Federcalcio di San Marino, un 2019 che calcisticamente parlando resta carico di emozioni e spunti di cui essere orgogliosi.

Ad aprire la terza edizione di Christmas Gala, partecipata da oltre 200 invitati, è stato il Segretario Generale Luigi Zafferani che – salito sul palco dopo l’esecuzione dell’Inno di San Marino -, ha rivolto il più caloroso benvenuto a tutti gli intervenuti, in particolare ai vertici del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese rappresentato dal Presidente Gian Primo Giardi e dal Segretario Generale Eros Bologna. Al tavolo centrale anche l’ex Presidente della FSGC Giorgio Crescentini, recentemente insignito del titolo di Membro d’Onore della Federcalcio sammarinese. In sala anche i partner della FSGC, quali sono Banca di San Marino e Marlù, insieme ai quali saranno presto sviluppati nuovi e interessanti progetti ancora top secret!

Serata allegra e vivace, che ha dispensato però anche elementi di riflessione e tangibile emozione. In particolar modo durante la proiezione dell’opera su sabbia di Simona Gandòlasand artist romana che – in collaborazione con la Federcalcio – ha fissato alcuni dei punti focali di questo anno solare senza precedenti per la FSGC, come ha poi potuto ribadire sul palco il Presidente Marco Tura. Un particolare accento è stato ovviamente posto sulla collaborazione con la FIGC nell’organizzazione delle fasi finale degli Europei U-21, senza dimenticare – parola di presidente – “i tanti altri risultati ottenuti in termini di prestazioni, risultati ed anche in ambito organizzativo a tutti i livelli”. Tra i più scintillanti la promozione in Serie B Femminile della San Marino Academy, omaggiata per tramite del capitano Yesica Menin di una composizione floreale che ha anticipato l’accorato saluto di Giardi – vertice del Comitato Olimpico -. Il numero uno del CONS ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto in occasione degli Europei U-21, ricordando inoltre l’importanza fondamentale del lavoro operato settore giovanile. La salda stretta di mano tra Presidenti di CONS e FSGC ha di fatto esaurito gli interventi della serata, conclusa dalla foto di gruppo di rito e da un brindisi per scambiarsi i migliori auguri ed auspici per il futuro, nell’immediato con le festività in famiglia, ed in generale per il proseguo di un’attività che coinvolge innumerevoli uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambini.

Credit Photo: Federazione Sammarinese Calcio Femminile


FONTESan Marino Academy
Silvia Tamburriello
Silvia Tamburriello nasce ad Ancona nel 1964. Una mente matematica, una laurea in Informatica a Pisa, una ventennale attività in aziende di software a Milano e Ancona. Sin da piccola ha voglia di giocare a calcio, vi riesce caparbiamente a 45 anni durante i suoi anni a New York, dove inizia in tornei amatoriali come difensore, e dove nasce la passione per il giornalismo e racconta l’Italia e gli USA con video ed interviste con Italiani all’estero collegati da vari paesi. Promuove sui social la musica cult Beat anni ’60. Sogna di formare una squadra di calcetto femminile senior ad Ancona. Dal 2017 è corrispondente dall’Italia per la principale radio americana della comunità italiana di New York, con una rubrica settimanale in cui “porta le Marche a New York”.