Si è chiusa nella straordinaria e prestigiosa cornice della Sala Arengo del Centro Congressi Kursaal, per l’occasione vestito a festa con i colori e i simboli della Federcalcio di San Marino, un 2019 che calcisticamente parlando resta carico di emozioni e spunti di cui essere orgogliosi.
Ad aprire la terza edizione di Christmas Gala, partecipata da oltre 200 invitati, è stato il Segretario Generale Luigi Zafferani che – salito sul palco dopo l’esecuzione dell’Inno di San Marino -, ha rivolto il più caloroso benvenuto a tutti gli intervenuti, in particolare ai vertici del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese rappresentato dal Presidente Gian Primo Giardi e dal Segretario Generale Eros Bologna. Al tavolo centrale anche l’ex Presidente della FSGC Giorgio Crescentini, recentemente insignito del titolo di Membro d’Onore della Federcalcio sammarinese. In sala anche i partner della FSGC, quali sono Banca di San Marino e Marlù, insieme ai quali saranno presto sviluppati nuovi e interessanti progetti ancora top secret!
Serata allegra e vivace, che ha dispensato però anche elementi di riflessione e tangibile emozione. In particolar modo durante la proiezione dell’opera su sabbia di Simona Gandòla, sand artist romana che – in collaborazione con la Federcalcio – ha fissato alcuni dei punti focali di questo anno solare senza precedenti per la FSGC, come ha poi potuto ribadire sul palco il Presidente Marco Tura. Un particolare accento è stato ovviamente posto sulla collaborazione con la FIGC nell’organizzazione delle fasi finale degli Europei U-21, senza dimenticare – parola di presidente – “i tanti altri risultati ottenuti in termini di prestazioni, risultati ed anche in ambito organizzativo a tutti i livelli”. Tra i più scintillanti la promozione in Serie B Femminile della San Marino Academy, omaggiata per tramite del capitano Yesica Menin di una composizione floreale che ha anticipato l’accorato saluto di Giardi – vertice del Comitato Olimpico -. Il numero uno del CONS ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto in occasione degli Europei U-21, ricordando inoltre l’importanza fondamentale del lavoro operato settore giovanile. La salda stretta di mano tra Presidenti di CONS e FSGC ha di fatto esaurito gli interventi della serata, conclusa dalla foto di gruppo di rito e da un brindisi per scambiarsi i migliori auguri ed auspici per il futuro, nell’immediato con le festività in famiglia, ed in generale per il proseguo di un’attività che coinvolge innumerevoli uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambini.
Credit Photo: Federazione Sammarinese Calcio Femminile