Dopo aver concluso la scorsa domenica con l’amaro in bocca per i tre punti sfumati al 92′c, l’H&D Chievo Women fa visita al Pavia con l’obiettivo di tornare dalla trasferta lombarda con il bottino grosso.
Alcune novità per mister Ulderici rispetto all’undici che ha pareggiato una settimana fa con il Bologna, fra cui spiccano soprattutto Peddio e Zannini, quest’ultima schierata nel tandem d’attacco al fianco dell’intoccabile capitan Picchi.
PRIMO TEMPO | Seppur senza sfondare, predominio del possesso subito di stampo clivense. Ma la prima chance dell’incontro è di Accoliti, che dopo 8 minuti conclude in modo potente sopra il montante.
Il Chievo risponde con Micciarelli, che pochi minuti dopo va vicinissima al suo secondo gol stagionale. Sugli sviluppi di corner, la centrale raccoglie la respinta e calcia a portiere battuto, ma Dubini si frappone provvidenzialmente a pochi passi dalla linea.
Al 14′ è ancora Accoliti ad essere pescata in contropiede e a provarci con un diagonale insidioso, Soggiu si distende con buon intervento.
Sin dalle prime battute è chiaro il copione della gara: le nostre ragazze dominano il possesso, locali che ripartono in contropiede con grande pericolosità.
Vantaggio clivense | Al quarto d’ora è ancora Roberta Picchi, MVP gialloblù dello scorso mese, a trascinare il Chievo. Lanciata in campo aperto, l’attaccante la piazza con freddezza glaciale alle spalle di Balzi. Zero a uno a Pavia!
Al 17′ le scaligere provano a sfruttare il momento psicologico positivo arrivato con il vantaggio e sfiorano il raddoppio. Gran colpo di testa Pizzolato che Balbi salva in corner con un colpo di reni decisivo.
Pareggio locale | Come era nell’area dopo qualche contropiede di troppo, il Pavia va a segno proprio con una ripartenza grazie ad Accoliti. Servita da Lattanzio, l’attaccante rientra sul sinistro nell’uno contro uno e la piazza rasoterra: 1-1 e tutto da rifare per il Chievo.
Le gialloblù si scuotono subito prima con Marengoni, che prova la soluzione da fuori che lambisce il palo, poi con Zannini, che al 25′ è dirompente sulla corsia destra, ma il suo tiro potente finisce sull’esterno della rete.
Ancora Picchi! | Al 32′ è ancora Roberta Picchi a portare in avanti il Chievo! Marengoni va sul fondo, cross invitante per la centravanti che al volo realizza la personale doppietta! Uno a due e sesto gol in sette partite per la nostra capitana!
Due a due inaspettato | Proprio nel momento migliore delle gialloblù, arriva l’episodio che riporta in equilibrio la contesa. Soggiu gioca corto per Ketis, la centrocampista scivola e Codecà ne approfitta, realizzando di potenza un facile 2-2.
La stessa Codecà va addirittura vicina al ribaltone al 42′. Destro potente della punta al termine di un altro contropiede, neutralizzato da Soggiu.
Si va dunque negli spogliatoi con il risultato di parità. Le ragazze di Ulderici si sono mostrate propositive e ciniche in fase offensiva, ma hanno commesso troppi errori di impostazione e individuali. Il Pavia in contropiede si rende spesso pericoloso e le gialloblù non riescono ancora a leggere perfettamente le verticalizzazioni improvvise e i lanci lunghi delle lombarde.
SECONDO TEMPO | Dopo meno di 40 secondi, è ancora Codecà a rendersi pericolosa. L’attaccante entra in area e centra l’esterno della rete, lasciando solo l’illusione del gol. Probabilmente, però, è la scossa che sveglia definitivamente il Chievo.
Primo sigillo di Pizzolato! | Al 53′, infatti, le scaligere vanno per la terza volta in vantaggio. Arianna Marengoni, ancora decisiva in fase di rifinitura, lancia in campo aperto Pizzolato. La numero 13 supera con destrezza Balbi e insacca il 3-2 per le nostre ragazze!
Cinque minuti dopo le gialloblù provano a chiuderla. Dopo due assist, Marengoni cerca la gioia personale, ma non arriva all’appuntamento con l’ottimo assist di Zannini per una questione di centimetri. Gioia solo rimandata.
Al 77′ arriva l’unico vero e proprio brivido della ripresa per il Chievo, su un traversone pericoloso di Contena. Alcune deviazioni favoriscono D’Ugo, che calcia all’interno dell’area, senza riuscire però a battere Soggiu.
Poker Chievo | Al 79′ Antonia Peddio chiude virtualmente la contesa. Fa tutto l’ex Torres, che ruba palla sulla destra e con una traiettoria a palombella scavalca Balbi: 2-4!
Manita gialloblù! | Le scaligere dilagano al minuto 86. Picchi ruba palla nella metà campo avversaria e allarga per Pizzolato. Assist al bacio per il tap-in di Marengoni, che dopo due assist mette sul tabellino anche il suo nome: 2-5!
Finisce così a Pavia: cinque gol dell’H&D Chievo Women per centrare una vittoria che mancava dallo scorso 8 ottobre, in occasione di un’altra trasferta, quella volta sul campo del San Marino. Gialloblù che dopo qualche affanno di troppo nella prima frazione, si sono mostrate dirompenti nella ripresa.
A differenza di domenica scorsa, le ragazze di Ulderici non si sono mai fermate e hanno continuato a spingere sull’acceleratore fino all’ultimo minuto.
Tre punti che permettono di scavalcare proprio il Pavia e che soprattutto permettono di affrontare i prossimi impegni con molta più serenità, proprio a partire dalla prossima sfida interna di sabato prossimo con il Tavagnacco.
TABELLINO
PAVIA ACADEMY – HARLEY&DIKKINSON CHIEVO WOMEN 2-5
Pavia: Balbi, Crevacore (74′ Contena), Dubini, Tugnoli (83′ Avalllone) ,D’Ugo, Asamoah (74′ Longoni), Cavicchia (83′ Zangrandi), Lepera (64′ Zecchino), Lattanzio, Accoliti, Codecà. All.: Roberto Salterio
H&D Chievo: Soggiu, Toomey (68′ Crespi), Congia, Micciarelli, Peddio, Pizzolato, Ketis, Saggion (88′ Bercelli), Marengoni, Zannini, Picchi (88′ Begal). All.: Fabio Ulderici
Reti: 15′ e 32′ Picchi (C), 21′ Accoliti (P), 38′ Codecà (P), 53′ Pizzolato (C), 79′ Peddio (C), 86′ Marengoni
Ammonite: Soggiu (C), Longoni (P)