Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La 10a giornata di Serie B Femminile poneva in programma Chievo-Freedom, valido come anticipo del turno. Allo stadio “Olivieri“, le gialloblù padroni di casa si impongono 3-0 e si rilanciano in classifica, portandosi a -3 proprio dalle cuneesi, ferme al quinto posto in classifica. Periodo non florido per la squadra biancoblù, in silenzio stampa al momento e che sembra aver perso un po’ di spensieratezza, proprio quello stesso stato d’animo che l’aveva portata fin lassù.

Sicuramente lo 0-2 di Bologna ha inciso, non è mai facile reagire dopo uno scontro diretto. Gli applausi per la prestazione contro il Milan, e la stessa gara contro le rossonere, probabilmente hanno portato ad un calo mentale oltre che fisico, e la squadra non è più riuscita a ripetere quanto di buono fatto fino a questi momento. Purtroppo la cadetteria è crudele, e bastano alcune partite storte di seguito per rimandare ogni sogno alla stagione successiva.

Lo stesso Chievo ha avuto difficoltà simili in avvio, partendo dall’ottima stagione di un anno fa, e ha avuto qualche problema nel rientrare in quel ritmo con continuità. Periodo che sembra essersi risolto grazie al 3-0 odierno, e seppur la rete iniziale sia arrivata solo su rigore (bella trasformazione di Landa al 43′, nonostante l’intuizione del portiere), nella ripresa la squadra ha legittimato il vantaggio. Prima il tap-in di Picchi (errore di Korenciova che non trattiene il tiro di Montemezzo), e poi segna Landa nuovamente dalla distanza e conclude all’incrocio alla sinistra del portiere.

Chievo-Freedom termina così 3-0, le gialloblù salgono al sesto posto in attesa dello sviluppo della giornata, e danno un seguito al bel 2-0 di Parma. Per le biancoblù, bisognerà sicuramente trovare la causa delle ultime prestazioni, perché settimana prossima al “Paschiero” arriverà la Ternana.

Chievo-Freedom 3-0, il tabellino (fonte: H&D Chievo Women)

Marcatrici: Landa ( 43′ pt e 25′ st ); Picchi ( 14′ st )

CHIEVO: Capecchi; Perin ( Micciarelli 27′ st ); Tonelli; Veritti; Pizzolato; Ketis ( Montemezzo 27′ pt ); Marengoni; Begal ( Fernandez 10′ pt ); Cavallin ( Merli 27′ st ); Landa; Picchi. A disposizione: Micciarelli; Fernandez; Montemezzo; Merli; Gattuso; Romano; Saggion; Filippo; Buttè. Allenatore: Ulderici Fabio.

FREEDOM: Korenciova; Maffei; Santamaria ( Battaglioli 29′ st ); Tamborini ( Tudisco 29′ st ); Diaz Ferrer ( Dicataldo 13′ st ); Stankova; Borello; Devoto; Cuciniello; Pasquali ( Micheli 29′ st ); Imprezzabile ( Mastrantonio 13′ st ). A disposizione: Nucera; Falloni; Mastrantonio; Tudisco; Giuliano; Dicataldo; Battaglioli; Micheli; Aime. Allenatore: Ardito Michele.

Arbitro: Riccardo Borghi di Modena.

Assistenti: Roberto Pozzi di Varese; Federico Corbelli di Rimini.