Dopo la trasferta di Coppa Italia di Torino sul campo della Juventus, l’H&D Chievo Women si rituffa sul campionato.
Ad attendere le gialloblù un altro incontro prestigioso. Il big match della 2^ giornata di ritorno della B, infatti, è senza dubbio il derby veneto Cittadella-Chievo.
Per la gara contro le granata, appaiate alle nostre ragazze a 35 punti, mister Venturi ritrova Stefania Dallagiacoma, schierata al posto dell’infortunata Massa.
PRIMO TEMPO | Grande pressione iniziale delle padrone di casa, con le clivensi che però si difendono con organizzazione e compattezza. I primi dieci minuti sono prevalentemente di studio, fra due formazioni consapevoli delle reciproche potenzialità.
Il primo tentativo verso la porta di Toniolo è la girata di testa di Ferrato, che non trova la porta. Fra le più attive Alborghetti, con alcuni spunti interessanti a creare spesso superiorità numerica.
Chievo che però fa fatica a uscire da dietro e ad evitare agevolmente la prima pressione del Cittadella. Nella prima mezz’ora si gioca, infatti, soprattutto nella metà campo scaligera.
Uno-due Cittadella | Dopo la grande pressione, le granata passano in vantaggio. Cross dalla destra di Asta su cui liscia Ferin, favorendo involontariamente la corsa di Pizzolato, che si fionda sulla palla vagante e mette in rete da posizione ravvicinata.
Poco più di un minuto dopo il gol dell’1-0, blackout delle gialloblù, che dimostrano di risentire dell’episodio dello svantaggio. Errore in fase di disimpegno all’interno dell’area e Ferin ne approfitta beffando Bettineschi, fuori dai pali, con un sinistro a giro.
Match che si mette in salita, ma soprattutto preoccupa la tenuta mentale della nostra formazione, in grande difficoltà anche dal punto di vista psicologico, come si evince da alcune incertezze e imprecisioni dopo il doppio colpo assestato dal Cittadella.
Le granata, infatti, provano subito a sfruttare l’inerzia della gara e vanno addirittura vicine al 3-0 con le giocate di Ferin e Kongouli.
Il Chievo prova a rialzarsi nei minuti di recupero. Zanoletti colpisce di potenza una punizione da buona posizione, senza però trovare lo specchio. É l’ultimo squillo di una prima frazione che si chiude con il doppio vantaggio del Cittadella.
Gialloblù che oltre al gioco, devono prima ritrovare fiducia, per affrontare la ripresa senza pensare agli errori della prima frazione e con una nuova consapevolezza.
SECONDO TEMPO | Il cambio di atteggiamento è visibile già a partire dai primi minuti, con un approccio più aggressivo al match. Complice anche alcune variazioni di mister Venturi, con l’ingresso di Tunoaia e soprattutto con la scelta del doppio centravanti: Willis affianca Ferrato, aumentando centimetri e forza fisica in zona offensiva.
Ferrato accorcia le distanze! | Lo sforzo delle gialloblù si traduce presto nella rete che rimette in partita il Chievo. Ottima traiettoria di Corrado su calcio d’angolo e grande scelta di tempo di Claudia Ferrato, che di testa trova la rete che accorcia le distanze!
Le nostre ragazze ci credono, trascinate anche dalla carica emotiva e non solo di Willis, che crea più di qualche difficoltà alle granata. La maltese è in fiducia e lo dimostra anche al 62′, quando dalla grande distanza si coordina bene e non sorprende Toniolo solo per una questione di centimetri.
Rosso Corrado | Nel tentativo di acciuffare il pareggio, il Chievo si espone ai contropiedi avversari. Al 78′ il Cittadella riparte con Kongouli, che dopo una buona progressione serve Ferin davanti a Bettineschi. Contatto lieve in area con Corrado, ma quanto basta all’arbitro per espellere la centrale, giudicando l’episodio come chiara occasione da gol.
Dal dischetto Kongouli angola troppo la conclusione e mette a lato.
Terzo gol granata | Nonostante il pericolo scampato, è comunque dura per le clivensi trovare il pareggio in inferiorità numerica e allo stesso tempo non subire le iniziative locali. Su una di queste si rifà subito per il rigore sbagliato proprio Kongouli, che al minuto 81 resiste al contrasto con Zanoletti e sigla il 3-1.L’ultima conclusione verso la rete del match è di Nichele, bloccato con una buona presa in tuffo da Bettineschi.
Prima sconfitta del 2023 in campionato, dunque, per l’H&D Chievo Women, che paga un primo tempo sbiadito e di grande sofferenza. Decisivi soprattutto quei due minuti di buio, dopo la mezz’ora di gioco, che hanno compromesso gran parte della gara.
Buona la reazione d’orgoglio, invece, vista nel secondo tempo, con tanti ottimi spunti dalle nuove entrate che hanno fatto pensare alla rimonta. Con l’inferiorità numerica e una partita in più sulle gambe, visto l’impegno infrasettimanale con la Juventus, sarebbe stato difficile concretizzarla.
Difficile, forse, anche chiedere di più a un gruppo che nelle ultime tre settimane ha affrontato ben 6 incontri, anche con l’alcuni infortuni che hanno costretto agli straordinari diverse giocatrici.
Nonostante questo, però, gli ultimi due mesi gialloblù restano di ottimo livello, con cinque successi consecutivi in Serie B.
Adesso due settimane per ricaricare le energie in vista della ripresa della B in programma domenica 26 febbraio, quando le clivensi toneranno allo stadio Olivieri per un altro big match con il Napoli.
Cittadella: Toniolo, Asta, Ambrosi, Masu, Peruzzo; Dahlberg (66′ Saggion), Nichele (92′ Nurzia), Benedetti; Pizzolato (92′ Zannini), Ferin (92′ Pavana), Kongouli (87′ Begal). Allenatore: Salvatore Colantuono.
H&D CHIEVO: Bettineschi, Mele (46′ Tunoaia), Corrado, Zanoletti, Mascanzoni; Tardini (74′ Caneo), Kiem, Scuratti (46′ Willis); Alborghetti (80′ Manca), Ferrato (80′ Boglioni), Dallagiacoma. Allenatore: Giacomo Venturi.
Reti: 30′ Pizzolato (Cit), 32′ Ferin (Cit), 59′ Kiem (Chi), 81′ Kongouli (Cit).
Ammonite: Willis (Chi).
Espulse: Corrado (Chi).