Dopo la vittoria casalinga di una settimana fa con il San Marino, l’Harley&Dikkinson Chievo Women va alla ricerca della continuità di risultati nella trasferta sarda sul campo della Sassari Torres.
Per la sfida di oggi mister Venturi ritrova Zanoletti al centro della difesa e Scuratti dalla panchina. Confermata Buonamassa dal 1′, che ha firmato l’ultimo successo insieme a Willis, anche lei ancora una volta titolare.
Le locali, aritmeticamente salve in virtù della sconfitta odierna del Tavagnacco, schierano l’ex Jelena Marenic in tandem con l’egiziana Adam.
PRIMO TEMPO | Inizio decisamente più forte delle rossoblù, che provano da subito a mettere alle strette le clivensi e spingono soprattutto utilizzando le corsie esterne. Fenzi ci mette la pezza in un paio di situazioni, ma sarà incolpevole quando si aggiungerà anche la sfortuna.
Vantaggio Torres | Sulla ribattuta di un calcio d’angolo, Peddio calcia verso la porta e centra Tunoaia. Deviazione decisiva e fortuita della nostra giocatrice e palla che cambia direzione, infilandosi nella porta gialloblù. Uno a zero dopo 11 minuti.
Le clivensi pagano un po’ l’avvio difficile e soprattutto l’episodio sfortunato dal punto di vista mentale. Le sarde provano ad approfittarne, ma trovano l’opposizione della retroguardia scaligera.
Willis dal dischetto! | Alla mezz’ora l’H&D Chievo trova la giocata che cambia il volto della prima frazione e probabilmente anche della gara. Lo splendido lancio di Kiem pesca l’inserimento in area di Mascanzoni, che anticipa con un guizzo Deiana e viene abbattuta da quest’ultima in modo falloso. Dagli undici metri Kailey Willis è chirurgica, trasformando con grande precisione e ristabilendo la parità: 1-1!
Due gol nelle ultime due partite per l’attaccante maltese, che sembra sempre più in grande crescita.
Due minuti dopo prova a rispondere la Torres con Marenic: controllo orientato con cui entra in area e sinistro bloccato da Fenzi. Mascanzoni è sempre fra le più attive sulla fascia destra e crea lo spazio per il tiro Willis al 38′, ma la difesa locale fa muro.
Al 43′ prova ad accendersi in fase offensiva anche Dallagiacoma, che si accentra dalla sinistra e prova il tiro a giro, bloccato da Deiana. L’ultima conclusione è la punizione di Fadini, alta sulla traversa.
SECONDO TEMPO | Il Chievo aveva chiuso in crescendo prima di entrare negli spogliatoi e comincia la ripresa con un altro piglio rispetto alla prima parte di gara. Le ragazze di Venturi vanno a cercare con più veemenza la pressione alta e trovano con più facilità le proprie giocate.
Si parte con un tiro-cross di Dallagiacoma che sembra diretto all’incrocio, deviato in angolo in modo decisivo da Deiana. Al 55′ le gialloblù trovano la rete con Willis dopo un recupero alto, annullata per posizione irregolare della maltese. Ma è il segnale che la rimonta può essere completata.
Al 67′ è subito protagonista la neoentrata Chiara Manca. Azione ben orchestrata dalle combinazioni fra Kiem e Dallagiacoma, assist per Manca e tiro potente dell’ex Roma che non finisce lontano dalla porta. Dopo un minuto è ancora la brevilinea attaccante a scappare via in contropiede e a servire Willis, che non centra la porta da buona posizione.
Cinque minuti dopo Willis ci prova anche di testa sulla punizione battuta da Salaorni, sfiorando ancora una volta la doppietta. Al 73′ torna a farsi viva la Torres con la percussione di Adam, trovando l’opposizione di Fenzi a disinnescare il suo mancino violento.
MANCA LA RIBALTA! | A cinque minuti dal 90′ l’H&D Chievo Women trova la rete del vantaggio. Tardini pesca Mascanzoni sulla corsia, cross preciso per Manca che in allungo riesce a trovare la deviazione decisiva a rete: 1-2!
Primo sigillo con la maglia gialloblù per Chiara Manca, molto attiva nello spezzone di gara concesso da mister Venturi e premiata meritatamente con il gol.
La Torres non ci sta e al minuto 88 sfiora clamorosamente il pari: dopo una serie di contrasti Adam viene pescata da sola in area, conslusione potente e palla che si stampa sul palo. Su quest’ultimo brivido e dopo gli ultimi minuti di sofferenza, si chiude il match con il risultato di 2-1 in favore dell’Harley&Dikkinson Chievo Women.
Successo meritato quello delle ragazze di mister Venturi in un match tutt’altro che semplice. Non è stato il miglior Chievo nella prima mezz’ora, ma pian piano è emersa la forza di un collettivo ancora in emergenza, ma protagonista di un grande secondo tempo, legittimando così la vittoria con una risposta quanto di carattere che di ritrovata qualità nelle idee di gioco.
Le gialloblù ritrovano anche il successo esterno dopo più di due mesi e allungano l’ultima striscia positiva: 7 punti nelle ultime 3 partite.
Manca l’ultimissima stagionale, in programma domenica prossima allo stadio Olivieri. Una sfida al Cesena che varrà il sesto posto, al momento nelle mani proprio del Chievo, a +2 dalle romagnole.
Sarà soprattutto, però, l’occasione per omaggiare Francesca Salaorni, che lascerà il calcio giocato dopo 21 anni trascorsi sempre con la nostra maglia.
Tanti ingredienti, insomma, per gli ultimi 90′ minuti da ricordare.
SASSARI TORRES: Deiana; Fadini, Blasoni, Congia, Crespi; Poli, Tola (90′ Marras), Peddio, Devoto (87′ Iannazzo); Marenic (60′ st Wagner), Adam. All: Garavaglia.
H&D CHIEVO WOMEN: Fenzi, Mele, Salaorni, Zanoletti (46′ Boglioni), Tunoaia; Tardini, Kiem, Buonamassa (67′ Manca); Mascanzoni, Willis (79′ Bianchi), Dallagiacoma. All: Venturi.
MARCATRICI: 11′ Peddio (ST), 31′ Willis (CHI, rigore), 85′ Manca (CHI).
AMMONITA: Dallagiacoma (CHI).