La vittoria conquistata contro il Chievo Verona permette al Cesena di superare in classifica proprio le gialloblù e di terminare il campionato in sesta posizione con 52 punti conquistati, frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte.
Al contrario delle ultime uscite questa volta sono le avversarie a partire meglio: al primo minuto Dallagiacoma impegna Serafino, la quale è attenta e chiude in corner. Il Cesena si fa vedere in avanti intorno al 17′ con Distefano e Sechi ma i loro tiri non sono precisi.
Alla mezz’ora c’è l’evento che potrebbe cambiare gli equilibri della partita: il Chievo conquista un calcio di rigore per fallo di Nano su Mele. Sul dischetto si presenta Salaorni che viene ipnotizzata da Serafino che è bravissima ad indovinare l’angolo giusto è a negarle il gol.
L’intervento della numero 40 fa pendere l’ago della bilancia verso la Romagna e carica le bianconere che pochi minuti prima dell’intervallo vanno a segno due volte. Al 43′ dall’area bianconera Zanni riesce a mettere in moto Distefano che si invola verso la porta avversaria: arrivata sul fondo mette in mezzo per Sechi che da pochi passi non sbaglia. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero arriva il raddoppio: Mak arriva al tiro ma viene murato dalla difesa, la palla arriva a Distefano che si coordina e con forza la mette dove Fenzi non può arrivare, trovando il suo tredicesimo gol in stagione.
Nel secondo tempo il Chievo prova a riaprirla ma la difesa bianconera e un’ottima Serafino gestiscono bene tutti gli attacchi. Il Cavalluccio ci prova con qualche conclusione dalla distanza ma Bettineschi non si fa sorprendere.
Se la partita non regala altre emozioni ci pensano l’addio al calcio di Francesca Salaorni (Chievo) e Sara Pastore (Cesena), a scaldare i cuori di tifosi e addetti ai lavori.
Tutta la Società del Cesena Femminile ringrazia Capitan Pastore per la serietà, la passione e la voglia che in questi anni in bianconero non ha mai fatto mancare, diventando un esempio e una guida per tutte le sue compagne.
TABELLINO
Chievo Verona – Cesena: 0-2
Chievo Verona: Fenzi (46′ st. Bettineschi) Mele (90’ Mombelli), Salaorni (74’ Boglioni), Zanoletti, Tunoaia; Tardini, Kiem, Buonamassa (46′ st. Manca); Dallagiacoma (88’ Bianchi), Mascanzoni, Willis
A disp: Scuratti, Caneo, Ferrato All: Venturi
Cesena: Serafino; Nano (46′ st Iriguchi), Mancuso, Costa, Cuciniello (60’ Pastore); Miotto, Mak, Zanni, Casadei; Distefano (78’ Alkhovik), Sechi (60’ Ploner)
A disp: Bardi; Carlini, Kiamou; Gidoni, Bizzocchi All: Ardito
Arbitro: Marco Schmid di Rovereto
Assistenti: Carlo De Luca di Merano, Gianpaolo Giannone di Arco Riva
Ammonizioni: 15’ Mele [CH], 29’ Nano [C], 53’ Cuciniello [C]
Reti: 44’ Sechi [C], 46 Distefano [C]