Il Cesena esce sconfitto dalla trasferta di Parma, ma consapevole di aver giocato una buona
partita: il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
La prima occasione è di marca bianconera: al 3′ il calcio d’angolo battuto da Colonna è perfetto per la testa di Lonati che impatta bene, ma la sfera viene deviata a pochi passi dalla linea di porta. Cinque minuti più tardi è il Parma a rendersi pericoloso: indecisione in area bianconera con Groff che sbaglia un appoggio, prova ad approfittarne in scivolata Ferin, ma Serafino si distende e para. Entrambe le squadre costruiscono potenziali occasioni da rete: al 11′ il Cavalluccio con Lonati recupera un buon pallone, serve di prima Sechi la quale lancia nello spazio Jansen. La numero 33 entra in area e calcia ma il suo tiro è impreciso e termina sul fondo. Al quarto d’ora di gioco è il Parma ad avere l’opportunità di passare in vantaggio: Beil calcia dalla distanza, Serafino è attenta è mette sopra la traversa. Dalla bandierina va sempre la numero 22: traiettoria perfetta per la testa di Ambrosi che colpisce in pieno la traversa. Non c’è un attimo di pausa: al 31′ le gialloblù vanno vicino alla rete con Gago che in spaccata riesce a toccare la sfera ma non inquadra la porta. Il Cesena non sta a guardare e prova a sorprendere le emiliane in contropiede: al 40′ Sechi lancia lungo per Jansen che riesce a superare la sua diretta avversaria, entra in area ma calcia addosso al portiere. Fioccano occasioni: al 42′ arriva la palla a Ferin che calcia da dentro l’area, super intervento di Serafino che mette in angolo. Un minuto più tardi altra ripartenza bianconera: Lonati in area si crea un’ottima occasione ma non riesce a saltare Rizza che interrompe l’azione. Nel minuto di recupero Serafino salva ancora la porta dopo il colpo di testa di Gago. Sull’azione successo l’estremo difensore bianconero sbaglia il rinvio: Beil controllo la sfera e di destro la mette nell’angolino alto.
Nella ripresa il Cesena sembra rientrare in campo ancora scosso per la rete subita in pieno recupero, il Parma ne approfitta e al 7′ trova il raddoppio: batti e ribatti in area bianconera, ci mette il piede Ambrosi che supera Serafino.
Intorno al quarto d’ora della ripresa il Cavalluccio si scuote e riparte ad attaccare: prima con un tiro centrale di Jansen, successivamente ci prova Sechi da lontano e la palla viene deviata in angolo. Dalla bandierina va Colonna che calcia direttamente in porta: Ciccioli smanaccia e mette di nuovo in corner.
Quando siamo ormai vicini alla mezz’ora la neo entrata Milan costruisce una buona azione: supera un’avversaria, entra in area ed effettua un cross rasoterra per Jansen, ma il tiro della 33 finisce alto.
Al 31′ arriva finalmente il meritato gol: calcio d’angolo battuta sempre da Colonna, D’Auria salta più in alto di tutte e di testa trova la sua prima rete in bianconero.
Ci crede il Cesena che, sospinto anche dai tifosi giunti sino a Parma, mette pressione alla squadra di casa e nel giro di un minuto ha due occasioni per pareggiare: al 37′ con la porta vuota Nano calcia a botta sicura, ci mette la testa Rizza che allontana. Prosegue l’azione con le bianconere sempre in possesso palla: Milan da posizione laterale mette un rasoterra al centro, arriva in corsa Catelli che calcia alto.
Nei minuti di recupero ci prova sempre Catelli su calcio di punizione ma la barriera devia sul
fondo.
PARMA: Ciccioli, Brscic (81′ Perin), Ambrosi, Rizza, Williams, Benedetti, Beil, Gago, Spyridonidou (90′ Nozzi), Distefano (67′ Kongouli), Ferin (67′ Miotto). A disp: Barbierato, Fuganti, Aversa, Randazzo, Marchetti. All: Colantuono.
CESENA: Serafino, Casadei, Groff, D’Auria, Cuciniello, Colonna, Lamti (81′ Catelli), Risina (69′ Milan), Jansen (77′ Nano), Lonati, Sechi. A disp: Marchetti, Monti, Costa, Tamborini, Conti, Calegari. All: Conte.
ARBITRO: Pelai di Pavia.
MARCATRCI: 46’ Beil (PAR), 52′ Ambrosi (PAR), 76’ D’Auria (CES).
AMMONITA: Casadei (CES).